NF24
Cerca
Close this search box.

Reddit, la scommessa vinta dell’homepage di Internet

gamestop trading

Cento milioni di dollari in entrate pubblicitarie nella seconda parte del 2021. Una valutazione che non conosce limiti, da sei a 15 miliardi di dollari in meno di un anno. Reddit continua a piacere, a raccogliere finanziamenti milionari e guarda allo sbarco a Wall Street.

La piattaforma americana – 52 milioni di utenti giornalieri – ha vinto la sua scommessa da aggregatore di notizie, ospitando discussioni nella varie sottocategorie (chiamate subreddit) tra gli utenti registrati (i redditor), che pubblicano contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.

Reddit si autodefinisce homepage di Internet, è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, Canada, Australia, India, sta investendo per crescere nel Regno Unito, conta su 1400 dipendenti, nella sua struttura certamente non è ancora comparabile con altri colossi del settore come Facebook e Google.

Il boom nelle entrate pubblicitarie, attraverso le sue subreddit, è la chiave per sostenere la sfida, per contrastare lo strapotere di giganti come Google, Facebook, Amazon e anche altre realtà che attraverso la pubblicità producono dividendi, come Twitter, Snapchat, Pinterest.

E per raccogliere fondi, per crescere ulteriormente, Reddit ha presentato a metà dicembre una bozza di dichiarazione confidenziale alla Securities and Exchange Commission per un’IPO, agganciandosi a un trend mondiale.

Nel 2021 sono state 49 le IPO alla Borsa italiana, mentre a Wall Street sono state 954 le aziende divenute pubbliche, con una raccolta da 300 miliardi di dollari. E per il 2022 sono attesi, oltre a Reddit, altri nomi famosi come Starlink, Databricks, Klarna e Stripe.

Reddit e il rilancio di Gamestop

Il successo di Reddit ha contribuito al rilancio di brand che erano prossimi al collasso. Un anno fa è stato clamoroso il caso di GameStop, catena americana di negozi di videogiochi quotata al New York Stock Exchange, che ha visto incrementare di oltre il 275% la quotazione delle sue azioni a Wall Street grazie all’azione più o meno coordinata di un gruppo di utenti di Reddit. Gamestop era in caduta vertiginosa, secondo gli analisti con un modello di business superato, destinato alla chiusura, con azioni in perenne ribasso (valore minimo, 39 dollari).

Il cambio di passo è avvenuto quando investitori amatoriali si sono organizzati sul canale Reddit WallStreetBets – che contava allora 2,7 milioni di utenti – per comprare azioni di GameStop, oppure convincere più persone possibili a farlo, portando in breve tempo a quintuplicarne il valore delle sue azioni. Ora invece su Reddit va assai di moda il canale AntiWork, oltre 1,3 milioni di iscritti, molti dopo l’inizio della pandemia: dipendenti sfruttati e sfiniti si sfogano sulla condizione lavorativa, tra segnalazioni di umiliazioni, mobbing, pressioni per prestazioni professionali gratuite. AntiWork cresce ed è una potenziale bomba a orologeria sulla reputazione di aziende famose.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.