Filantropia, arriva la mappa sul web

filantropia
Aboca banner articolo

Una mappa sul web, accessibile a tutti, che sistematizza e mette a disposizione i più importanti approfondimenti, ricerche e rapporti sul mondo della filantropia italiana, europea e internazionale. Una novità che consentirà ‘esplorazioni’ ed escursioni mirate e a tema: dalla filantropia per il clima, all’integrazione dell’Agenda 2030 e la lente di genere, dalle modalità di finanziamento e rendicontazione all’impact investment, dal finanziamento per il cambiamento sistemico al fundraising, dalle donazioni a fondo perduto alla data philanthropy, fino ad arrivare alla governance e alla Riforma Terzo Settore.

Un progetto voluto da Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, che ha lanciato così il nuovo centro di documentazione digitale. Uno spazio dedicato all’interno del sito, che sistematizza e rende disponibili le più importanti ricerche, approfondimenti, rapporti e pubblicazioni sulla filantropia italiana, europea e internazionale. Il nuovo centro risorse online, realizzato insieme a TechSoup Italia, sarà accessibile al pubblico con documenti e video facilmente reperibili e identificabili per tema, tipologia di fondazione e lingua.

“Oltre ad una comunità di pratica”, afferma Stefania Mancini, presidente Assifero “Assifero è una comunità di conoscenza, dove saperi e informazioni vengono messi in circolo per favorirne l’accessibilità e accelerare i processi di apprendimento collettivo. Con questo nuovo centro di documentazione online capitalizziamo e rendiamo fruibile una selezione accurata di rapporti e approfondimenti del mondo della filantropia, raccolti e realizzati negli anni dai network e organizzazioni di cui l’associazione è parte e con cui collabora”.

Risorse dedicate specificatamente alle fondazioni d’impresa, di comunità, di famiglia e gli enti filantropici secolari ai rapporti tematici, sono molteplici gli approfondimenti possibili.

“Il funzionamento dello spazio virtuale, rapidamente aggiornabile, rispecchia la volontà di considerare il documentare un lavoro vivo, fatto non solamente di archiviazione e messa in ordine di materiali ma anche di selezione, di scelta di ciò che costruisce collettività e movimento”, aggiunge Carola Carazzone, segretario generale di Assifero. Obiettivo, rendere disponibili e fruibili le informazioni a tutti coloro interessati a scoprire il mondo della filantropia, non solo tra professionisti delle fondazioni ed enti filantropici.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.