Marino Golinelli
Aboca banner articolo

Si è spento ieri sera a Bologna, a 101 anni, l’industriale farmaceutico e filantropo Marino Golinelli.

Marino Golinelli ha fondato nel 1948 quella che oggi è Alfasigma, azienda di cui era fino ai giorni scorsi presidente onorario. Dopo aver guidato per oltre 40 anni l’azienda, nel 1988 ha istituito la Fondazione Golinelli, oggi insediata presso l’Opificio omonimo: una cittadella della scienza dedicata soprattutto ai più giovani.

La Fondazione promuove corsi di formazione per docenti, laboratori di scienze e tecnologie per gli studenti dalle scuole elementari all’università e spazi per le arti, oltre a supportare le start-up tramite l’incubatore G-Factor.

Golinelli è stato fra i protagonisti dell’inaugurazione, nell’autunno scorso, di Labio 4.0, il nuovo centro ricerca e sviluppo di Alfasigma inaugurato a Pomezia, in provincia di Roma, e intitolato proprio all’imprenditore. Oltre 17 milioni di euro di investimento iniziale, che hanno consentito la ristrutturazione del complesso ex Sigma-Tau per la realizzazione di un centro ricerca polivalente e all’avanguardia per l’ottimizzazione dei processi di l’identificazione di nuove molecole farmaceutiche.

“Insieme ai colleghi del Comitato di presidenza, della Giunta e al direttore generale, Enrica Giorgetti, esprimo il profondo cordoglio di Farmindustria per la scomparsa di Marino Golinelli, personalità poliedrica, straordinaria ed esemplare delle imprese del farmaco in Italia. Imprenditore lungimirante, ha fatto della sua azienda, Alfasigma, un motore di innovazione, portandola ad essere uno dei gruppi farmaceutici italiani di eccellenza nel mondo”, ha affermato il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi.

“Per decenni Marino Golinelli ha aperto e percorso nuovi sentieri nelle life sciences per cure capaci di migliorare l’aspettativa e la qualità della vita. Le sue capacità imprenditoriali andavano di pari passo con il suo mecenatismo, con il suo amore per l’arte e la cultura. Esaltate dalla sua sensibilità per la crescita dei giovani e lo sviluppo della ricerca scientifica.
A questo proposito ricordo volentieri l’Opificio Golinelli e il Centro Arti e Scienze da lui fondate, un ecosistema aperto di Fondazione nel quale formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione, promozione delle scienze e delle arti si integrano in un dialogo tra passato, presente e futuro che crea importanti interazioni con la scuola, l’Università, la Ricerca e l’industria. Una vita improntata all’ottimismo e alla voglia di fare e innovare.
Chi vuole comprendere la farmaceutica in Italia – ha concluso Scaccabarozzi – può trovare in Marino Golinelli risposte esemplari”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.