Covid, la grande frenata dei vaccini in Italia

vaccini
Aboca banner articolo

Mentre sono ancora 4,6 milioni gli italiani senza nemmeno la prima dose di anti-Covid, frena la campagna vaccinale in Italia.

Da inizio marzo il trend dei vaccini anti Covid-19 risulta ormai in forte calo, segnando valori quotidiani sotto la soglia delle 100.000 somministrazioni giornaliere. Un andamento paragonabile a gennaio 2021, il primo mese di campagna vaccinale. E’ quanto emerge dall’ultimo Instant Report Covid-19 Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica).

“Da inizio campagna vaccinale gli italiani hanno risposto bene alle vaccinazioni – afferma Americo Cicchetti, Altems – ma abbiamo ancora qualche margine di miglioramento per gli ultimi cittadini esitanti, soprattutto nella fascia di età 50-59, dove gli immunizzati con doppia dose si attestano a circa il 90% e nella fascia di età 40-49 dove gli immunizzati con doppia dose si attestano a circa l’86%. Ottime le linee di indirizzo rilasciate dal ministero della Salute per l’immunizzazione della popolazione ucraina che stiamo accogliendo in Italia”.

Più in generale, in riferimento alla popolazione vaccinata con doppia dose, la Regione con la copertura più alta risulta essere la Toscana (81,7%) mentre la P.A. di Bolzano si piazza all’altro polo della classifica (70,6%). In Italia il 77,6% della popolazione risulta totalmente immunizzata.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.