Sanità, Di Silverio al vertice di Anaao Assomed

Di Silverio
Aboca banner articolo

Un ‘giovane’ del sindacato alla guida di Anaao Assomed. E’ Pierino Di Silverio il nuovo segretario nazionale di Anaao Assomed per il quadriennio 2022-2026. Di Silverio, 44 anni, dirigente medico lavora nell’Azienda ospedaliera Monaldi di Napoli e ha ricoperto la carica di responsabile nazionale del Settore Anaao Giovani nell’ultimo mandato.

Di Silverio succede a Carlo Palermo, eletto presidente dell’Associazione, e nelle prime dichiarazioni ha confermato il suo impegno in un progetto politico “delle inclusioni” che mira a far diventare la professione medica concretamente attrattiva, soprattutto per i giovani. “Sono fiero della fiducia”, ha detto. “Il mondo sanitario in cui operiamo è un mondo alla ricerca dell’identità. Violenze, denigrazioni professionali, mortificazioni professionali ed economiche, destrutturazione del ruolo medico sono tutte criticità che devono essere superate perché i Medici e i dirigenti sanitari hanno in mano il dono più prezioso: la salute delle persone”.

“Ci impegneremo da subito affinchè il contratto possa avere un nuovo paradigma e risponda alla necessità di riscrivere le norme e le regole. “Da oggi la nostra priorità sarà quella di creare le condizioni per fare per far rimanere i medici e sanitari all’interno del Servizio Sanitario Nazionale”. Ecco la squadra che guiderà per i prossimi quattro anni:

Presidente Nazionale
Carlo Palermo

Vice Presidente Nazionale
Giulio Liberatore

Esecutivo Nazionale
Flavio Civitelli – Vice Segretario Vicario
Domenico Iscaro – Responsabile Dipartimento Amministrativo
Adriano Benazzato – Responsabile Dipartimento Organizzativo
Giosafatte Pallotta
Filippo Larussa
Simona Bonaccorso
Elena Silvagni
Manuel Stramignoni
Anna Tomezzoli
Fabiana Faiella
Giammaria Liuzzi – Responsabile Anaao Giovani
Alberto Spanò – Responsabile Dirigenza Sanitaria

L’elezione di Pierino Di Silverio incassa il plauso di Silvestro Scotti, Segretario Generale Fimmg: “E’ certamene una buona notizia. Un risultato che premia il suo impegno e la passione con la quale da sempre si spende sui fronti che coinvolgono la dirigenza medica e sanitaria, nonché l’esigenza di un’adeguata assistenza ai pazienti. Le mie più sentite congratulazioni vanno a lui e a Carlo Palermo salito alla presidenza del sindacato”.

“Congratulazioni al nuovo segretario nazionale Anaao Assomed Pierino Di Silverio e tanti auguri di buon lavoro a difesa dei diritti dei medici e dei dirigenti sanitari a tutto il nuovo esecutivo”, gli fa eco Guido Quici, presidente della Federazione Cimo-Fesmed. “Il settore sanitario si appresta ad affrontare due momenti particolarmente complessi: la legge di Bilancio, che dovrà prevedere finanziamenti adeguati per salvare la sanità dal baratro in cui sta precipitando, e la trattativa per il rinnovo del contratto di medici e dirigenti sanitari, un passaggio essenziale in cui sarà necessaria la spinta di tutte le sigle sindacali per ridare dignità alla professione. Sono certo – conclude Quici – che Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, le due sigle maggiormente rappresentative della categoria, lavoreranno sinergicamente nell’interesse dei colleghi e del Servizio sanitario nazionale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.