Pharma, il debutto dei record di Haleon alla Borsa di Londra

Haleon
Aboca banner articolo

E’ il giorno ufficiale della separazione dalla ‘casa madre’ e del debutto in Borsa – quella di Londra –  per il colosso Haleon, la nuova azienda interamente dedicata alla salute quotidiana frutto della ‘separazione’ dal colosso del pharma Gsk.

Si tratta della più grande quotazione nel Vecchio continente negli ultimi 10 anni. Le contrattazioni sono iniziate oggi alla Borsa di Londra (in questo momento le azioni vengono scambiate a -1,57% rispetto alla quotazione iniziale) con Brian McNamara, Ceo di Haleon, che ha condotto la cerimonia di apertura del mercato; seguirà una cerimonia analoga alla Borsa di New York il 20 luglio. Haleon (pronunciato “Hay-Lee-On” e ispirato alla fusione delle parole “Hale”, che in inglese antico significa “in buona salute” e Leon, termine associato alla parola “forza”), dispone di un eccezionale portafoglio prodotti di livello mondiale, tra cui Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum.

Haleon nasce in un momento in cui il mercato del Consumer Healthcare è destinato a espandersi (si stima un tasso del 3-4% all’anno nel medio termine) e prevede una crescita organica annua a medio termine dei ricavi del 4-6%.

“Stiamo vivendo un traguardo molto importante per Haleon – ha detto Brian McNamara, Chief Executive Officer – Guidati da un obiettivo ben chiaro e con un portafoglio di prodotti leader a livello mondiale, che le persone conoscono e di cui si fidano, siamo determinati ad aiutarle a soddisfare i loro bisogni e a rendere una migliore salute quotidiana più accessibile, più inclusiva e più sostenibile”.

“Negli ultimi due anni di grandi trasformazioni – ha detto Giuseppe Abbadessa, General Manager Southern Europe (Italia, Spagna Portogallo) di Haleon – l’Europa, specialmente quella mediterranea, ha mostrato resilienza e un grande potenziale di crescita che si esprime liberando i talenti, puntando sull’innovazione tecnologica e sostenendo il coraggio delle imprese che presentano nuove proposte per vincere le sfide del futuro. Credo che Haleon sia pronta a rispondere in modo concreto a questa sollecitazione con una chiara visione: partendo dalla solidità del nostro business, ulteriormente consolidato nell’ultimo anno in Italia, Spagna e Portogallo, oggi abbiamo fatto solo il primo passo per creare un’azienda in grado di crescere in maniera duratura – per i nostri colleghi e gli azionisti – e capace di creare le condizioni per offrire una migliore salute quotidiana ai consumatori”.

In Italia Haleon è presente con la sede commerciale di Baranzate e con lo stabilimento di Aprilia (Latina) che impiega 650 persone e vanta una capacità produttiva annuale di oltre 100 milioni di confezioni di prodotti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.