Nuovo colpo nel pharma, Italfarmaco acquisisce Lacer

Italfarmaci
Aboca banner articolo

E’ un’estate davvero bollente per il pharma. Dopo le mosse di Gsk, Pfizer e le operazioni Msd-Seagen, Vertex ViaCyte, è la volta di Italfarmaco. La multinazionale italiana con sede a Milano fondata nel 1938 acquisisce infatti il 100% di Lacer Pharmaceuticals, azienda farmaceutica spagnola attiva nel comparto salute e igiene personale.

Grazie a questa operazione, soggetta all’approvazione delle autorità di concorrenza, Italfarmaco raggiungerà 1.300 dipendenti in Spagna e 3.500 a livello globale, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro. Attraverso i 5 marchi Lacer leader sul mercato spagnolo, Italfarmaco diventerà il player più importante del Paese nel segmento salute-igiene personale, evidenzia l’azienda. Inoltre, incorporando lo stabilimento di produzione Lacer di Cerdanyola del Valles, Italfarmaco aggiungerà un importante asset nelle attività industriali del gruppo che già dispone di 5 impianti di produzione.

“Questa acquisizione – dichiara Francesco De Santis, presidente di Italfarmaco – rappresenta un forte consolidamento della nostra azienda nel mercato spagnolo e rappresenta un ulteriore impulso per la nostra crescita a livello internazionale. Il business, i marchi e le persone di talento di Lacer rappresentano un forte elemento di continuità allo spirito di crescita di Italfarmaco, sia nelle aree in cui siamo già presenti sia in nuove alternative terapeutiche che possono migliorare la salute delle persone”.

“Lacer – commenta in una nota la società spagnola – beneficerà del supporto di un nuovo partner esperto che permetterà a entrambe le aziende di crescere verso la creazione di un leader farmaceutico europeo. Questa integrazione permetterà a Lacer di continuare la sua storia di successo e di garantire che l’eredità iniziata più di 70 anni fa continui a vivere”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.