Pelle perfetta dopo l’estate, consigli di beauty routine

pelle viso
Aboca banner articolo

Settembre coincide con la fine dell’estate ma è anche il mese della ripartenza. Lavoro, scuola, noi stessi. È il momento giusto per mettersi nuovamente in moto e, perché no, sperimentare nuove abitudini, che possono rivelarsi preziose per la cura di noi stessi. Come una beauty routine per continuare ad avere una pelle perfetta.

Ormai lo sappiamo bene: con la fine dell’esposizione al sole, l’abbronzatura inizia a perdere il suo colorito. Dopo l’estate, inoltre, la nostra pelle comincia a presentare discromie e addirittura ispessimenti, apparendoci più spenta e meno elastica. Cosa fare, quindi, per mantenerla perfetta anche con l’arrivo dell’autunno e la ripartenza?

Sicuramente, una volta a settimana, è consigliabile effettuare uno scrub sia al viso che al corpo. Questo consentirà di non abbandonare immediatamente l’abbronzatura e, soprattutto, in questo modo potremo eliminare lo strato più superficiale della pelle, favorendo il turnover cellulare ed uniformando il nostro colorito. Per lo scrub è preferibile utilizzare prodotti specifici con granelli naturali, utili per svolgere un’azione esfoliante meccanica sull’epidermide e migliorare la microcircolazione della zona trattata. Lo scrub diventa così una piccola e benefica coccola, che ci aiuta peraltro a ritrovare la luminosità della pelle.

Tuttavia, è importante utilizzare scrub diversi a seconda delle zone del corpo da trattare: ad esempio, per i piedi – una parte del corpo con una pelle più resistente – è possibile utilizzare referenze dermocosmetiche più “aggressive”, in modo tale da poter sfregare più a fondo. Per il corpo e viso, invece, è consigliabile optare sempre per formule con microgranuli di derivazione naturale (albicocca, nocciola, olio di semi d’uva, olio di monoi, olio di jojoba, kiwi, zucchero, polvere di bacche di acai, chicchi di cacao).

Ma è meglio lo scrub o il peeling? Quest’ultimo è un trattamento estetico da effettuare preferibilmente in uno studio medico, insieme ad un dermatologo. Si tratta di un trattamento esfoliante con azione chimica utilizzato per migliorare la pelle del viso e curare i suoi diversi inestetismi. Sul viso, difatti, vengono applicate sostanze come gli acidi, che devono essere utilizzate solo dal medico proprio per le loro azioni o per degli eventuali effetti collaterali.

Dopo aver preparato la pelle dobbiamo soffermarci su di un passaggio importante della nostra beauty routine, ossia la detersione. Uno step fondamentale, a cui troppo spesso di dedica scarsa attenzione. Per lavarsi non bisogna utilizzare prodotti aggressivi, capaci di danneggiare il film idrolipidico cutaneo che, insieme al microbiota, protegge la nostra pelle. È meglio prediligere una “detersione per affinità”, utilizzando prodotti cosmetici come detergenti oleosi, oli o creme lavanti. Insomma, referenze cosmetiche più adatte a rispettare la nostra barriera cutanea, le quali oltre a detergere riparano e nutrono la nostra pelle. Ideali sono gli oli di derivazione naturale: olio di oliva, olio di macadamia, olio di riso, olio di rosa mosqueta, Vitamina E e Vitamina PP.

Per idratare il viso, infine, consiglio di iniziare ad applicare insieme alla crema un siero idratante ricco di Vitamina C e Niacinamide: la loro combinazione regala alla nostra pelle un’azione protettiva e antiossidante. Come crema da utilizzare meglio acquistarla con una formulazione ricca di acido ialuronico, utile a migliorare l’elasticità della pelle. Un altro ingrediente cosmetico consigliabile è il Bakuchiol (definito l’alternativa al retinolo), un principio attivo estratto dai semi della pianta Psoralea Coryfolia. Quali sono i suoi benefici? Migliora la grana della pelle e il suo colorito e non è fotosensibilizzante. Lo si trova sotto forma di sieri.

E sempre come creme viso da utilizzare post estate, scegliamo formulazioni leggere con abbinamenti di ingredienti come Coenzima Q10, per contrastare i radicali liberi, utilissimo per curare le pelli spente; senza dimenticare, Pantenolo (con effetto lenitivo), olio di vinaccioli e Vitamina E, che oltre a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne promuovono l’elasticità cutanea.

Almeno una volta alla settimana non dimentichiamo di applicare una maschera viso in tessuto, ricca di acido ialuronico ed estratto di aloe vera per donare un’idratazione duratura, attenuando i segni della stanchezza. Per il corpo scegliamo una crema ricca di abbinamenti di sostanze funzionali che idratino e calmino i rossori della pelle, rendendola più morbida. Va benissimo una ricca di ceramidi, acidi grassi, Vitamina E ed estratto di aloe.

Non dimentichiamoci, dunque, che l’anno può iniziare anche a settembre, ed è giusto ripartire con una marcia in più.

* Myriam Mazza, Farmacista Cosmetologa e spa Manager

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.