Più fit grazie alla palestra, ma è la frequenza a fare la differenza

Aboca banner articolo

Le persone non conoscono esattamente come allenarsi in modo efficace. La domanda che molti si pongono è: di quanto tempo abbiamo bisogno per vedere i risultati? Un nuovo studio suggerisce che è fondamentale la frequenza con cui si va in palestra, piuttosto che la durata della specifica sessione di allenamento.

I ricercatori hanno valutato la forza muscolare, la definizione e lo spessore dei muscoli dopo  un programma di allenamento di quattro settimane, in uno studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports. I 36 partecipanti non avevano completato alcun allenamento di resistenza delle braccia negli ultimi sei mesi e sono stati invitati a seguire uno fra tre programmi: una serie di sei ripetizioni per cinque giorni alla settimana, una serie di sei ripetizioni una volta alla settimana e cinque serie di sei ripetizioni una volta alla settimana.

Dopo il programma di allenamento, la forza muscolare è aumentata del 10% nel gruppo che faceva una serie di sei ripetizioni per cinque giorni alla settimana, mentre non è stato riscontrato alcun cambiamento nel gruppo che faceva 30 ripetizioni una sola volta a settimana. Anche il gruppo che faceva sei ripetizioni una volta alla settimana non ha registrato cambiamenti nello spessore o nella forza muscolare.

”La gente pensa che sia necessario fare una lunga sessione di allenamento di resistenza in palestra, ma non è così”, afferma Ken Nosaka, autore dello studio e professore di scienze dell’esercizio e dello sport all’Edith Cowan University. Meglio un esercizio più leggero ma costante nel corso della settimana, dice Nosaka, che sottolinea anche la necessità di un paio di giorni di riposo.

Le attuali linee guida raccomandano 150 minuti di attività moderata o 75 minuti di attività intensa a settimana alla maggior parte degli adulti, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc).

Susie Reiner, specialista nel settore, afferma che mentre la frequenza nell’allenamento di resistenza è benefica, il sollevamento pesi utilizzato nello studio potrebbe non essere fattibile per qualcuno che inizia. Reiner osserva inoltre che questo tipo di esercizio potrebbe causare un indolenzimento muscolare.

L’ideale è anche scegliere l’attività fisica in base a gusti e disponibilità di tempo, come spiega Reiner. “Pensa a quale allenamento è sostenibili per te a lungo termine, a quale dedicherai più tempo e continua rendendo l’esercizio fisico graduale” e costante.

L’articolo originale è su Fortune.com

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.