AstraZeneca, tre talenti interni ai vertici in Italia

Lorenzo Wittum
Aboca banner articolo

Coltivare i talenti interni, non solo a parole. AstraZeneca Italia annuncia tre ingressi ai vertici aziendali: Leonardo Campanelli diventa direttore della Business Unit Cardiovascolare Renale e Metabolica, Maria Teresa Lombardi direttore della Business Unit Respiratorio e Immunologia e Maria Angela Lentini in qualità di direttore delle Risorse Umane.

Campanelli ha maturato un’esperienza ventennale nel settore Farma ricoprendo diversi ruoli all’estero, per poi proseguire la sua carriera in Italia all’interno di AstraZeneca, dove ha assunto posizioni di crescente responsabilità nel Marketing fino al 2020, unendosi al team Globale di AstraZeneca con il compito di lanciare un nuovo progetto mondiale per migliorare la diagnosi dell’insufficienza renale cronica. Leonardo Campanelli succede a Filippo Fontana, recentemente nominato presidente e amministratore delegato di AstraZeneca in Austria. In questo settore la sfida di AstraZeneca sarà “ridefinire la pratica clinica per migliorare e prolungare la vita dei pazienti con malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, malattie metaboliche come il diabete, la steatoepatite non alcolica e malattia renale cronica”.

Leonardo Campanelli

Dal canto suo Maria Teresa Lombardi ha maturato una solida esperienza aziendale, iniziando il suo percorso professionale internazionale nel mondo farmaceutico, per poi entrare in AstraZeneca, ricoprendo diversi ruoli di crescente responsabilità in Italia e successivamente all’estero come Cardiovascular Medical Affairs Director di AstraZeneca Europe.

La Business Unit guidata Lombardi punta a trasformare il paradigma di trattamento puntando a remissione e sopravvivenza modificando la storia naturale di Asma, Bpco, Lupus e migliorando la vita dei pazienti che soffrono di queste patologie.

Maria Teresa Lombardi

Maria Angela Lentini entra in AstraZeneca con il ruolo di HR Director Italia, assumendo crescenti responsabilità sia a livello locale, sia a livello internazionale focalizzandosi sullo sviluppo delle persone e su tematiche di crescita organizzativa.

Lentini succede a Tamara Driol, recentemente promossa a Reward Transformation Director nel team Globale delle Risorse Umane di AstraZeneca in UK. In questa posizione, Maria Angela darà priorità al benessere delle persone in azienda, all’attrazione e alla crescita dei talenti e “alla creazione di un ambiente di lavoro sempre più innovativo e inclusivo”.

Maria Angela Lentini

AstraZeneca in Italia conta oltre 900 dipendenti e ha investito nel 2021 26,4 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. “Sono orgoglioso di annunciare queste nomine che valorizzano una cultura incentrata sul talento – ha detto Lorenzo Wittum, presidente e Ad di AstraZeneca Italia – Ci impegniamo ogni giorno a costruire un ambiente di lavoro dove le persone possano esprimersi al meglio, sviluppando competenze sulla base delle proprie ambizioni e dove il benessere, l’inclusione e l’innovazione sono valori chiave: una filosofia che ha permesso ad AstraZeneca Italia di affermarsi come realtà di eccellenza”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.