Muscoli, si riducono dopo i 50 anni. Ecco quando diventa un problema/VIDEO

over 50 muscoli
Aboca banner articolo

E’ un processo che inizia dopo i 50 anni, in modo apparentemente lento e quasi invisibile. I muscoli ‘rimpiccioliscono’ per via dell’età, e la perdita di massa muscolare viaggia al ritmo dello 0,8% ogni anno. Problemi di masticazione, inappetenza, dieta errata e scarsa attività fisica non fanno che peggiorare il fenomeno. Che alla lunga incide su forza, resistenza, mobilità e altri aspetti fondamenti per una longevità in salute.

Se ne è parlato al 5° Congresso Nazionale della Società italiana di nutrizione clinica. “La perdita delle riserve fisiologiche è un processo normale – spiega Maurizio Muscaritoli, presidente della SINuC – ma in certe condizioni l’organismo ‘va in riserva’ più velocemente. Ciò avviene ad esempio quando ci troviamo di fronte a un organismo ‘fragile’, termine che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia. Il soggetto fragile è più vulnerabile a parità di età anagrafica e fisicamente presenta una diminuzione di forza e resistenza muscolare, stanchezza, debolezza, riduzione della velocità di cammino (a seconda dei modelli biologici considerati)”.

La fragilità, individuabile con alcuni marker dell’infiammazione e aumentati livelli di IL6 e TNF alfa, si correla talvolta a una perdita di peso involontaria. “La perdita della massa magra – spiega Paolo Orlandoni, direttore Uosd Nutrizione clinica Irccs-Inrca di Ancona  – è da considerarsi una vera e propria sindrome clinica che chiamiamo ‘sarcopenia’ e per la quale si fa diagnosi su tre parametri: bio impedenziometria e densitometria a raggi X, forza muscolare con la misurazione della forza della mano con dinamometro (hand grip) e lentezza del cammino valutati con lo speed gait o il 6-mini walk test”.

 

 

Nel soggetto fragile con sarcopenia questo processo accelera, complici anche una scarsa attività fisica, dieta inadeguata e assunzione di più farmaci. L’invecchiamento ‘di successo’ è invece quello che salvaguarda le capacità funzionali (non solo quelle dei muscoli) più a lungo possibile, uno dei pilastri è l’attività fisica che agisce su molteplici meccanismi biologici e metabolici: migliora la sensibilità all’insulina, rallenta la morte delle cellule dei muscoli, diminuisce i livelli di infiammazione.

“In presenza di una diminuzione della massa muscolare è possibile agire con un intervento nutrizionale mirato e gestito da uno specialista che gestisca l’apporto proteico, tenendo conto che la capacità di utilizzare le proteine nell’organismo anziano diminuisce di circa il 28% e della presenza di molecole cataboliche che interferiscono in negativo sugli ormoni della crescita e gli androgeni” sottolinea Orlandoni.

“Stanno aumentando però gli studi sperimentali e clinici che documentano l’efficacia della supplementazione proteica o con aminoacidi”. Un intervento superiore a qualsiasi regime iperproteico e alla supplementazione per efficacia, rapidità di azione e sicurezza, spiegano gli specialisti. Somministrata per endovena è in grado di ripristinare la sintesi proteica entro poche ore anche nel soggetto anziano con un risparmio energetico dato dalla via di somministrazione che non coinvolge il lavoro del pancreas.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.