Covid, le nuove indicazioni sui vaccini in gravidanza (e allattamento)

gravidanza
Aboca banner articolo

Il vaccino anti-Covid finirà nel latte e potrà danneggiare il bebè? In gravidanza quando è meglio fare il richiamo? Nonostante siano ormai passati molti mesi dall’inizio della campagna vaccinale, non sono pochi i dubbi delle donne in gravidanza.

Con l’arrivo dei nuovi vaccini aggiornati a Omicron, cambiano anche le indicazioni per future e neo-mamme. L’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) – Istituto Superiore di Sanità ha infatti aggiornato le indicazioni per le donne in gravidanza e allattamento, “alla luce dei nuovi vaccini disponibili e dell’introduzione della seconda dose booster (quarta dose)” anche per questa categoria. Ecco le principali indicazioni, per fare chiarezza e aiutare le donne a superare dubbi e incertezze:

Donne in gravidanza

• La vaccinazione primaria anti Covid-19 e le dosi di richiamo (terza e quarta dose) con vaccini a mRna sono raccomandate a tutte le donne in gravidanza in qualsiasi momento della gestazione, specialmente in caso di maggior rischio di sviluppare Covid grave (donne con fattori di rischio come età ≥30 anni, indice di massa corporeo >30 kg/m2, comorbidità, cittadinanza di Paesi ad alta pressione migratoria).
• La dose di richiamo con formulazione bivalente dei vaccini a mRNA Comirnaty Original/Omicron e Spikevax Original/Omicron (quarta dose) è raccomandata in gravidanza nei dosaggi autorizzati allo scopo.
• Tra la somministrazione della dose di richiamo e l’ultima dose di un vaccino anti-Covid o la precedente infezione deve trascorrere un intervallo di almeno 120 giorni.
• La vaccinazione primaria e le dosi di richiamo (terza e quarta dose) possono essere somministrate contestualmente alle vaccinazioni raccomandate in gravidanza contro l’influenza e la pertosse.

Donne che allattano

• La vaccinazione primaria anti Covid-19 e i richiami (terza e quarta dose) con vaccini a mRna sono raccomandate a tutte le donne che allattano, senza necessità di interrompere l’allattamento.
• La dose di richiamo con formulazione bivalente dei vaccini a mRna Comirnaty Original/Omicron e Spikevax Original/Omicron (quarta dose) è raccomandata in allattamento nei dosaggi autorizzati allo scopo.
• Tra la somministrazione della dose di richiamo e l’ultima dose di un vaccino contro Covid-19 o la precedente infezione da Sars-CoV-2 deve trascorrere un intervallo di almeno 120 giorni.
• La vaccinazione primaria e le dosi di richiamo (terza e quarta dose) con vaccini a mRna non espongono il lattante a rischi e gli permettono di assumere anticorpi contro SARS-CoV-2 tramite il latte.
• Il calendario vaccinale di un neonato allattato da madre vaccinata non prevede alcuna modifica.

“Come per la popolazione generale, anche per le donne in gravidanza i vaccini a mRna sono risultati particolarmente efficaci nel prevenire la malattia grave da Covid-19. Grazie all’attuale disponibilità di dati numericamente consistenti – ricordano gli autori, le agenzie internazionali di salute pubblica sostengono che la vaccinazione, con ciclo primario e richiamo (terza e quarta dose), sia il modo più sicuro ed efficace per proteggere le donne in gravidanza e i loro bambini” da Covid.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.