La settimana, storie e analisi: Covid, monitoraggio impossibile

Covid folla
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Covid, monitoraggio impossibile
– I dati del Pil del terzo trimestre
– Il costo dell’educazione dei figli
– Natura in tilt
– Come va il governo Meloni sui mercati

 

Covid, monitoraggio impossibile

Di Margherita Lopes

Ci eravamo abituati a una certa regolarità in questi anni: giovedì era il giorno del monitoraggio Covid diffuso da Fondazione Gimbe: un’analisi puntuale di contagi, ricoveri, terapie intensive e decessi, molto utile per avere il polso della pandemia.

Ebbene, con la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia di Covid – che sarà reso pubblico a cadenza settimanale – si è interrotta anche la diffusione quotidiana dei dati grezzi sul repository ufficiale, che ha finora alimentato la collaborazione tra ricercatori, società civile e Istituzioni. Al momento, dunque, gli studiosi di Gimbe – con notevole frustrazione, come appare chiaro dalla lettura dell’ultimo bollettino – non possono garantire il monitoraggio indipendente che finora ci ha permesso di valutare, al di là degli scostamenti giornalieri, il trend della pandemia in Italia.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Economia
Pil cresce e vede il +4% per il 2022

L’Italia a sorpresa cresce. Il Pil del terzo trimestre aumenta dello 0,5% sul trimestre precedente, sale sugli stessi tre mesi del 2021 (+2,6%). E alla fine la crescita già acquisita per il 2022 è del 3,9%, insomma sfiora il 4%.

Economia
Figli a scuola: il costo per le famiglie va da 53 a 700mila euro

L’educazione dei figli ha un peso, incide sul bilancio familiare e pone spesso i genitori difronte a scelte che influenzano, in qualche modo, il percorso ed il futuro professionale dei ragazzi.

Clima
Caldo record e natura in tilt: mimose e ciliegi in fiore

La natura è in tilt con il caldo record che inganna le piante che fioriscono fuori stagione da Nord a Sud del Paese. In Puglia  sono sbocciati i ciliegi. In Veneto fioriscono i nespoli ed anche le mimose in anticipo di 5 mesi rispetto all’8 marzo, il tradizionale appuntamento della festa della donna. Sono dati che emergono dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti delle alte temperature che stanno sconvolgendo la vita di piante e animali.

Politica
Come va il Governo Meloni sui mercati

Come hanno reagito i mercati al nuovo Governo italiano guidato da Giorgia Meloni? Ora che è passato più di un mese dalle elezioni del 25 settembre, si possono andare a guardare i dati relativi all’evoluzione del principale indice azionario italiano, del rendimento decennale e dello spread.

Notizie Adnkronos:

La riserva di Acqua Panna laboratorio ‘a cielo aperto’ di biodiversità

Al via il Salone della moto, Eicma 2022

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.