L’allarme sui farmaci per il raffreddore a base di pseudoefedrina

raffreddore

Alcuni farmaci per raffreddore e influenza finiscono sotto la lente dell’European Medicines Agency (Ema). L’Agenzia ha avviato un’indagine sui prodotti contenenti pseudoefedrina. Si sospetta un legame con patologie ischemiche. 

L’Ema si è mossa in seguito a un “piccolo numero di casi”, ma ha deciso di vederci chiaro per capire se questi farmaci potranno rimanere in commercio o meno. La pseudoefedrina è una sostanza decongestionante, utilizzata in caso di raffreddore, influenza, allergia o rinite.

In Ue fra i medicinali contenenti pseudoefedrina figurano Actifed*, Aerinaze*, Aspirin Complex* e Nurofen Cold and Flu*. La revisione sui farmaci a base di pseudoefedrina è stata avviata su richiesta dell‘agenzia francese dei medicinali (Ansm), allertata da un piccolo numero di casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile e di sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile in persone che avevano fatto uso di prodotti contenenti la sostanza nel mirino.

I medicinali contenenti pseudoefedrina presentano un rischio noto di eventi ischemici cardiovascolari e cerebrovascolari, inclusi ictus e infarto. Restrizioni e avvertenze sono già incluse nel foglietto illustrativo dei farmaci per ridurre questi rischi.

La precisazione di Aifa

Intanto, dopo l’allarme suscitato dalla revisione sui farmaci per raffreddore e influenza a base di pseudoefedrina avviata dall’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), arriva un’importante precisazione dell’Agenzia italiana del farmaco.

Aifa sottolinea che “attualmente il rapporto beneficio-rischio di tali medicinali rimane positivo e non si ravvedono problematiche di sicurezza urgenti che implichino azioni restrittive immediate sull’uso di questa classe di medicinali”. Insomma, questi prodotti almeno per il momento restano sul mercato. Aifa ribadisce anche l’importanza dell’uso dei farmaci in aderenza alle raccomandazioni contenute nel Foglio illustrativo e nel cosiddetto ‘bugiardino’.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.