GILEAD

Natalità: quanto costa fare un figlio, il sondaggio

figlio
Gilead

Quella della natalità è un tema ‘caldo’. Ma, in barba a soluzioni farraginose o complicate, per convincersi a fare un figlio oggi le coppie preferirebbero poter contare su un’entrata extra tra i 500 e i 1.000 euro al mese, secondo il reddito, almeno fino al termine della scuola primaria del bambino.

A concordare sono le persone coinvolte in un sondaggio della Società di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale, che chiedeva quali tra bonus vigenti, detassazione, rafforzamento degli attuali sostegni sociali (tipo libri, asili, congedi parentali ecc) e un contributo di 500/1000 euro a figlio, secondo il reddito, fosse la soluzione più convincente per allargare la famiglia.

Sono stati coinvolti 425 soggetti, 270 donne in età fertile e 155 coppie, durante consulenze cliniche ginecologiche da gennaio a oggi. Il contributo di 500/1000 euro a figlio ha registrato il 100% dei consensi.

“E’ apparso evidente che le giovani coppie hanno le idee chiare su cosa permetterebbe loro di decidere di mettere al mondo un bambino: un sostegno economico serio per ogni figlio – commenta Claudio Giorlandino, ginecologo e presidente della Società di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale – Invece di erogare gettiti di euro a pioggia per cifre enormi, si dovrebbero sostenere con denaro nelle tasche per ogni figlio quelle 50-100.000 coppie che, per oggettivi limiti reddituali, non si possono permettere un bambino. I figli sono una ricchezza, oltre a garantire il futuro, muovono l’economia”.

Oggi “nascono solo 300.000 italiani a fronte di circa 800.000 decessi. Stiamo perdendo oltre 500.000 connazionali all’anno. Tra pochi decenni non ci saranno più italiani – avverte Giorlandino, che da tempo propone una sorta di ‘reddito di genitorialità’ –  Si perderà quel meraviglioso popolo che, da oltre 2000 anni, è un faro di civiltà, cultura e progresso per tutta l’umanità”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.