Farmaci, preoccupa la carenza di amoxicillina

farmacia
Aboca banner articolo

Nell’anno in cui virus e batteri hanno colpito duro, con l’aumento di casi di streptococco e scarlattina, preoccupa la carenza di farmaci a base di amoxicillina. Trovare le formulazioni pediatriche è diventata un’impresa, specie in alcune zone.

“Continua ad essere una realtà diffusa e preoccupante nel nostro Paese, come nel resto d’Europa”, ha sottolineato il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), Andrea Mandelli.

Intervenuto nel programma di approfondimento del TG 4 “Diario del Giorno”, Mandelli ha ricordato che si tratta “di un antibiotico particolarmente indicato per il trattamento delle infezioni respiratorie più comuni, soprattutto nei bambini.  E’ facile intuire il disagio che stanno vivendo i genitori per le difficoltà a reperire il medicinale in farmacia”.

“Dalla primavera scorsa – ha aggiunto Mandelli – la Federazione ha allertato il sistema sulla crescente indisponibilità di diverse categorie di medicinali e sul rischio concreto di arrivare a situazioni di grande criticità come quella che stiamo vivendo con l’amoxicillina, acuitasi nelle ultime settimane a causa di un aumento del 50% delle infezioni da streptococco e di scarlattina, soprattutto tra bambini e ragazzi. A ciò si sommano le ormai note difficoltà di approvvigionamento sia del principio attivo necessario alla produzione del farmaco, sia delle materie prime per il confezionamento, come diretta conseguenza dell’epidemia di Covid e dell’attuale scenario geopolitico. In mancanza del principio attivo, aumenta anche l’indisponibilità dei medicinali equivalenti, che determina la necessità di ricorrere ad antibiotici alternativi, meno appropriati”.

“I farmacisti di comunità continuano a essere in prima linea per monitorare le carenze e supportare i cittadini qualora il medicinale richiesto risulti indisponibile. C’è grande consapevolezza della serietà del problema, che porteremo nella riunione del Tavolo tecnico convocato da Aifa per la prossima settimana”, ha concluso Mandelli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.