Melanoma, con l’Idi di Roma è tempo di prevenzione (in farmacia)

melanoma
Aboca banner articolo

L’estate si avvicina, anche se affacciandosi alla finestra non si direbbe. E all’Idi Irccs accendono i riflettori sulla salute della pelle e la prevenzione del melanoma.

Sono state circa 12.700 le nuove diagnosi di melanoma della cute (Airtum-Aiom, i numeri del cancro 2022) in un anno nel nostro Paese. Parliamo di un tumore maligno della pelle molto aggressivo: è il terzo più frequente per le donne donne e il secondo per gli uomini al di sotto dei 50 anni, ma può essere contrastato, oltre che con un’adeguata protezione dai raggi Uv, con il monitoraggio dei nei attraverso l’osservazione attenta di forma, dimensione, colore, velocità di crescita.

Il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del melanoma, vede anche  l’impegno dell’Idi Irccs, punto di riferimento per la dermatologia in Italia.

“In percentuale possiamo affermare – ricorda Annarita Panebianco, direttore sanitario della struttura di Via dei Monti di Creta – che in Italia il 7% delle nuove diagnosi di melanoma provengano proprio dall’Idi. Un dato significativo che dimostra l’alta professionalità del nostro personale medico che si occupa di diagnosi, cura e ricerca”.

Dal 22 al 27 maggio l’Idi offrirà consulenze gratuite presso le principali farmacie sul territorio romano che hanno aderito sensibilmente all’iniziativa.

Nella struttura è attivo lo Skin Cancer Center con tecnologie all’avanguardia: inaugurato lo scorso anno, è specializzato nella diagnostica di secondo livello delle principali lesioni melanocitarie e non, come ricorda Giovanni Di Lella, direttore del centro. Solo nel 2022 all’Idi sono stati trattati più di 3.500 pazienti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.