Carrozza (Cnr) chair dell’European Science Advisors Forum

Maria Chiara Carrozza
Aboca banner articolo

Prestigioso riconoscimento per la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Maria Chiara Carrozza è stata eletta Chair di dell’European Science Advisors Forum, che riunisce i consiglieri scientifici nazionali nominati dai Governi dell’Unione Europea.

“Sono orgogliosa di rappresentare l’Italia in qualità di Chair di Esaf – ha detto Carrozza – grata al Mur per aver sostenuto la mia candidatura ed entusiasta di poter offrire un contributo concreto per il progresso della scienza a tutti i livelli, incluso quello del dialogo col mondo dei decisori politici”.

Maria Chiara Carrozza (CNR): “Le sfide per l’Italia che fa ricerca”

L’elezione, avvenuta all’unanimità nel corso dell’assemblea generale a Timisoara (Romania), segna un primato italiano alla guida di questa realtà punto di riferimento nel confronto tra scienza e politica. Un rapporto che, nell’ambito della Commissione Europea, è attualmente regolato dal cosiddetto Sam, Scientific Advice Mechanism. La rete indipendente Esaf “offre opportunità enormi ai Paesi europei e alla cittadinanza in generale, che potrà trarre enormi benefici dalla costruzione di un rapporto più diretto fra scienza e società. Nel corso della mia carriera – ha aggiunto Carrozza – mi sono sempre battuta per una ricerca libera e indipendente che possa contribuire ad indirizzare la società verso il benessere e l’uguaglianza sociale. In tale contesto, il ruolo degli Advisor scientifici, che mi impegno a supportare, è certamente fondamentale”.

La piattaforma

Lo European Science Advisors Forum è una piattaforma indipendente composta da consulenti, esperti e scienziati con un mandato consultivo da parte del proprio Governo per offrire spazi di confronto e migliorare, in Europa, la cultura decisionale politica basata sulla scienza. Maria Chiara Carrozza succede nel suo nuovo incarico a Tarmo Soomere, presidente dell’Accademia delle Scienze estone.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.