Giuseppe Novelli assolto, il genetista: “Un incubo durato 8 anni”

Giuseppe Novelli
Aboca banner articolo

“Una storia assurda. incredibile, durata otto anni. Finisce un incubo in cui mi sono trovato in mezzo, senza averne nemmeno percezione”. È sollevato Giuseppe Novelli, celebre genetista ed ex rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, commentando con Fortune Italia la fine di una vicenda giudiziaria che per lui si era aperta nel 2015, con un avviso di garanzia.

Lo scienziato era stato indagato (e poi rinviato a giudizio nel 2019) per tentata concussione di un ricercatore e istigazione alla corruzione di un altro ricercatore. Una vicenda che all’epoca finì su tutti i giornali. Ebbene, se la seconda accusa era caduta già in primo grado, per la prima Novelli è stato assolto in appello dal Tribunale di Roma.

“Tutto nasce nel 2013 – racconta lo scienziato, ricostruendo la vicenda sul ‘Giornale’ – dopo la riforma Gelmini, che qualche confusione la creò, e sull’interpretazione dell’articolo 24, la chiamata diretta. Molti regolamenti cambiarono in base alle sentenze. Io diventai rettore nel 2013 e dovetti applicare il regolamento che trovai. Due ricercatori fecero ricorso e partì una procedura amministrativa che, tra Tar e Consiglio di Stato, ha avuto il suo regolare decorso. Ma nel 2015 i due (uno portarono la vicenda in tribunale”.

“Il pm mi indagò per tentata concussione e istigazione alla corruzione. Ma ero innocente, sapevo che la verità sarebbe venuta fuori. Infatti nel 2022 vengo assolto dall’accusa di corruzione, per me il reato più grave, e condannato per la tentata concussione. Ho proposto appello con i miei legali – Franco Coppi, grande maestro, e Barbara Carrera, che approfitto per ringraziare per il loro costante supporto – e l’appello oggi è stato accolto. Assolto anche dall’altra accusa: non ho commesso il fatto e il fatto non sussiste”, sottolinea Novelli ribadendo anche con noi la sua fiducia alla magistratura.

In questi anni il genetista ha continuato a produrre ricerche, di cui abbiamo dato conto. Oggi le ombre sul suo periodo al timone di Tor Vergata vengono dissipate. “Certamente sono contento – ci dice – per la fine di questa storia assurda”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.