Un manager di punta della sanità lombarda tra i protagonisti dell’ultimo valzer di poltrone al ministero della Salute. Dal 1 luglio a guidare la direzione della Programmazione sarà Walter Bergamaschi, attuale direttore generale dell’Ats di Milano. Sostituisce l’economista sanitario Americo Cicchetti che, come anticipato da Adnkronos Salute, resta a lungotevere Ripa con un incarico di esperto.
Le nomine saranno ufficializzate breve, a conclusione dell’iter burocratico. Classe 1964, una laurea in Fisica, quello di Bergamaschi è un ritorno al ministero della Salute, dove è stato direttore generale del Sistema informativo.
Un curriculum di peso per la Programmazione del ministero della Salute
Il manager lombardo è stato anche Dg dell’Ospedale Niguarda di Milano e dell’Ospedale di Circolo di Varese, oltre che direttore generale al Welfare in Regione Lombardia e componente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del ministero, che coordina la Direzione generale della programmazione, è Francesco Saverio Mennini.
Quanto a Cicchetti, già ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma e direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Ateneo dal 2012 al 2023, il suo nome circola per alcune prestigiose posizioni aperte in sanità.
Ministero Salute: Celotto, Leonardi e Mennini a capo dei nuovi Dipartimenti

