GILEAD

Ministero della Salute: ecco la nuova organizzazione

ministero salute
Gilead

Ci siamo: il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, questa mattina, al nuovo regolamento di organizzazione del ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci.

Una piccola rivoluzione annunciata per il dicastero di Lungotevere Ripa, che prevede l’istituzione di quattro Dipartimenti e dodici direzioni generali, per assicurare l’esercizio organico ed integrato delle funzioni del ministero.

I dipartimenti (anche quello One Health)

Avremo il Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio; il Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie; il Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale; e infine il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali. 

Ogni Dipartimento “coordina, sovraintende e controlla l’operato di tre direzioni generali cui sono demandati compiti e funzioni afferenti a materie omogenee o affini”. 

Le articolazioni

Nello specifico afferiscono al Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio le seguenti direzioni: 

  • Direzione generale delle risorse umane e del bilancio; 
  • Direzione generale della comunicazione;  
  • Direzione generale della vigilanza sugli enti e degli organi collegiali. 

Nell’ambito del Dipartimento opera, fino al 31 dicembre 2026, anche l’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.

Il Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie coordina: 

  • Direzione generale della prevenzione 
  • Direzione generale delle emergenze sanitarie 
  • Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità. 

Il Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale coordina: 

  • Direzione generale della programmazione e dell’edilizia sanitaria 
  • Direzione generale delle professioni sanitarie e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale 
  • Direzione generale dispositivi medici e del farmaco. 

Il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health), e dei rapporti internazionali coordina infine: 

  • Direzione generale dei corretti stili di vita e dei rapporti con l’ecosistema; 
  • Direzione generale dell’igiene e della sicurezza alimentare; 
  • Direzione generale della salute animale. 

Entro 90 giorni dall’entrata in vigore del regolamento, con decreto del ministro della Salute si provvederà all’individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero, nonché alla definizione dei relativi compiti. Ogni due anni, infine, l’organizzazione del ministero della Salute potrà essere sottoposta a verifica per accertarne funzionalitò ed efficienza. 

Il Cdm ha approvato inoltre lo schema di decreto recante il regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del ministro della Salute e dell’Organismo indipendente di Valutazione delle performance.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.