Datawizard, un business in evoluzione

Datawizard
Aboca banner articolo

Aprire un sentiero nella giungla della digitalizzazione sfoltendo fronde e rami a colpi di pixel e accettate di big data per portare le realtà che si occupano di salute verso il futuro. Questo è ciò che fa Datawizard, l’azienda specializzata nella digital health che prende per mano chi vuole stare al passo con la trasformazione digitale. Dalla filiera del farmaco alle assicurazioni, passando attraverso progetti europei, tutto nasce nel 2013, quando un gruppo di esperti dell’innovazione fonda l’azienda, operativa dal 2014.

“Creiamo delle piattaforme digitali, su cui sviluppiamo dei servizi che mettiamo a disposizione dei clienti”, racconta Francesco Romano Marcellino, ceo dell’azienda, sul numero di maggio di Fortune Italia. “È proprio così che abbiamo iniziato, sviluppando una piattaforma, Pharmawizard, ad oggi in crescita e di proprietà dell’azienda”, spiega Marcellino.

Nel caso specifico, Pharmawizard è stata creata con lo scopo di aiutare le persone a gestire problemi quotidiani sulla salute. Partendo dal presupposto che “Pareto docet: l’80% delle problematiche che le persone hanno quotidianamente nell’ambito della salute, ricade sempre nel 20% delle stesse casistiche. Laddove si esce da questo schema allora c’è qualcosa di più grave e lì il digitale può fare poco – afferma Marcellino – Inizialmente abbiamo applicato degli algoritmi di intelligenza artificiale ai foglietti illustrativi dei medicinali, approvati dall’Aifa e dunque affidabili e ufficiali, trasformando questi dati in informazioni intelligenti e facilmente fruibili, sulle quali abbiamo costruito dei servizi utili al cittadino”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.