NF24

Per tutti gli usi e tutte le tasche: il boom degli integratori

integratori nutraceutica
Aboca banner articolo

Iqvia a Fortune Italia: boom degli integratori dovuto all’attenzione del consumatore al proprio benessere.

Mentre il mercato dei farmaci prescrivibili vive un momento difficile, gli integratori alimentari, o nutraceutici, sono sempre in grande spolvero in Italia. I probiotici, gli antiossidanti, le vitamine del gruppo B e gli integratori a base di ferro o di magnesio prosperano su tutti. Continua, infatti, la crescita del mercato anno dopo anno, secondo Iqvia, il provider globale di dati e tecnologie innovative in ambito farmaceutico. Questo incremento è evidente sul mercato italiano da molti anni. Il tasso annuale di crescita composto del comparto (che comprende le vendite della farmacia, la parafarmacia e la grande distribuzione organizzata Gdo) è stato del 6,9% nel periodo 2012-2018. E anche nei primi mesi del 2019 il trend positivo continua.

Oggi esistono integratori per tutti gli usi e tutte le tasche. C’è l’integratore per la donna 50+ e quello per l’uomo. Esiste quello per superare il freddo invernale e quello per recuperare energia durante i mesi della canicola estiva o dopo un’eccessiva sudorazione. C’è il flaconcino per gli sportivi e la bustina per le articolazioni arrugginite. Chi non riesce a concentrarsi ha la pillola su misura, così come chi è stanco o ha problemi ad addormentarsi.

Per Filippo Boschetti, Sales director global pharma and consumer health di Iqvia, “i motivi dietro a questo sviluppo sono da ricercarsi principalmente nell’attenzione del consumatore per il proprio benessere. Le persone sono sempre più informate sui temi della salute grazie ai giornali, a Internet e alla pubblicità, e con gli integratori giusti trovano la possibilità di mantenere una buona condizione fisica a tutte le età. Inoltre, gli integratori rappresentano una importante opportunità per il medico e il farmacista di dare consigli per il benessere dei loro pazienti”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.