Il Ceo di Philip Morris punta a “un futuro senza fumo”

marlboro iqos philip morris
Aboca banner articolo

Di Susie Gharib – L’iconico Marlboro Man e le sue inseparabili sigarette potrebbero essere un ricordo del passato se il CEO di Philip Morris riuscisse a creare quello che definisce un “futuro senza fumo”. “Sarò estremamente felice se non venderemo più sigarette, un giorno”, afferma Andre Calantzpoulos. “Questo è quello che stiamo cercando di fare. Quindi penso che il vero successo per noi sarà determinato da quanto velocemente riusciamo ad arrivare a quel punto”.

Potrebbe sorprendere sentire una cosa del genere dal CEO che gestisce la più grande azienda di tabacco al mondo. Ma Calantzpoulos, un ex fumatore, vuole convincere i fumatori adulti a passare a prodotti alternativi senza fumo perché ritiene che ci siano meno rischi per la salute rispetto alle sigarette convenzionali. Raggiungere questo obiettivo richiederà tempo. A settembre 2019, i prodotti senza fumo rappresentavano solo il 18 percento delle entrate di Philip Morris. Le vendite di sigarette rappresentano ancora la maggior parte dei ricavi della società, attualmente a 29 mld.

Calantzpoulos sta scommettendo che il dispositivo elettronico per sigarette di Philip Morris International che è ora in vendita negli Stati Uniti aprirà la strada a un futuro senza sigarette. Si chiama IQOS. Il dispositivo a batteria non è una sigaretta elettronica da svapo. Riscalda il tabacco anziché bruciarlo e rilascia un vapore con il gusto del tabacco. Calantzopoulos afferma che IQOS ha livelli significativamente più bassi di sostanze chimiche nocive rispetto ai prodotti di svapo. Dice che il dispositivo è destinato agli adulti e insiste sul fatto che non è adatto all’uso da parte degli adolescenti. “C’è un grande aumento nell’uso da parte dei giovani di prodotti a base di nicotina”, riconosce, “e questo deve essere fermato”.

PMI ha reso IQOS disponibile negli Stati Uniti lo scorso ottobre in virtù di un accordo di licenza con Altria, la sua ex società madre. Attualmente, la sigaretta elettronica è disponibile per l’acquisto solo ad Atlanta, in Georgia, e a Richmond, in Virginia. Dal suo lancio nel 2014, IQOS è stato venduto in oltre 50 mercati al di fuori degli Stati Uniti. Calantzpoulos afferma che ci sono oltre 12 milioni di utenti IQOS in tutto il mondo.

Il messaggio di marketing di PMI è che IQOS aiuta i fumatori a smettere. Ma fino a quando la Food and Drug Administration non emetterà una decisione ufficiale sui pericoli per la salute delle sigarette elettroniche, incluso IQOS, Calantzpoulos è cauto. “Il prodotto non è privo di rischi, e provoca assuefazione”, afferma. “È molto meglio delle sigarette. Ma non è privo di rischi”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.