AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement
roma 1
milano 1
bologna
genoa
bari
roma 2
milano 2
torino
vario 1
roma 3
vario 2
roma 4
vario 3
milano 4

Covid-19, Landazabal (Gsk): nuove alleanze nel Pharma

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
covid Landazabal

La lotta alla pandemia ha spinto le aziende del pharma a insolite alleanze. Il bilancio di Fabio Landazabal, Ad di Gsk Spa, che scommette sull’eccellenza della ricerca made in Italy e sugli anticorpi monoclonali. La versione completa di questo articolo, a firma di Margherita Lopes, è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021.

LA PANDEMIA ha spinto il Pharma a nuove alleanze, privilegiando modalità di lavoro smart per arrivare in tempi record a risultati insperabili fino a pochi mesi fa. Mentre l’Italia affronta l’insidia delle varianti e aspetta di veder decollare la campagna vaccinale, la sfida è anche quella di mettere la capacità e il talento italiano in questo settore a disposizione non solo del Paese, ma del mondo. Per fare di vaccini e terapie innovative una eccellenza del made in Italy. Ne abbiamo parlato con Fabio Landazabal, da giugno 2020 presidente e amministratore delegato di Gsk Spa.

Lei ha assunto la guida del settore Pharma in Italia, uno dei cinque Paesi più importanti in Europa per l’azienda, in un anno particolarissimo. Qual è il suo bilancio di questi mesi di pandemia vissuti al timone di Gsk?

Il mio bilancio è positivo. Abbiamo capito davvero l’importanza dell’innovazione: un Paese senza innovazione non riesce a rispondere ai problemi e alle sfide che si trova di fronte. Appena è iniziata l’emergenza ci siamo preoccupati di proteggere i nostri dipendenti e di assicurare la necessaria business continuity, visto che dall’Italia riforniamo 60 Paesi diversi (oltre 61 milioni di dosi) con i vaccini per la meningite prodotti a Rosia. Ma abbiamo anche accelerato sull’innovazione. A brevissimo in Italia sarà disponibile Shingrix, una nuova generazione di vaccino contro l’Herpes zoster, con un’efficacia senza precedenti nel prevenire il Fuoco di Sant’Antonio. Abbiamo accelerato la ricerca nell’area oncologica, e sviluppato una strategia per soluzioni contro Covid-19, nell’area dei vaccini ma anche della terapia. Sono molto orgoglioso di questa squadra: nel momento di difficoltà credo che abbia dimostrato il suo valore, e la sua flessibilità nell’adottare ad esempio lo smartworking. Stiamo lavorando in modo molto efficiente, e tutto questo è stato possibile grazie alle nuove tecnologie ma anche alla flessibilità dei dipendenti.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe.Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Box Ferrovie Fortune health
servier box Health
Ibsa Box
Milteny Banner 1
Milteny Banner 2
Banner Come Back to Welfare

Leggi anche

I più letti