NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i redditi Irpef degli italiani da Nord a Sud

Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Redditi Irpef degli italiani: Lombardia regione più ricca, Calabria la più povera
  • Nuova indennità per i lavoratori: slitta il bonus fino a 100 euro nella tredicesima
  • Intelligenza artificiale, approvata la legge italiana per evitare abusi e rischi
  • Svimez certifica: Italia divisa dal divario infrastrutturale tra Nord e Sud
  • Vaticano chiama, tech USA risponde: Cisco firma la Rome Call for AI Ethics
  • Medicina, che fine fa il numero chiuso

I Redditi Irpef degli italiani da Nord a Sud

Nel 2022, l’Italia ha registrato un aumento significativo sia nel numero di contribuenti sia nei redditi dichiarati, secondo i dati rilasciati dalla sezione ‘Statistiche fiscali’ del sito del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il numero di contribuenti Irpef è aumentato dell’1,3% rispetto al 2021, raggiungendo i 42 milioni, mentre il reddito complessivo totale dichiarato ha visto un incremento del 6,3%, ammontando a oltre 970,2 miliardi di euro.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Lavoro
Nuova indennità per i lavoratori: slitta il bonus fino a 100 euro nella tredicesima

Il Governo italiano è pronto a introdurre una nuova misura di supporto finanziario per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28.000 euro, all’interno del prossimo decreto legislativo Irpef-Ires, la cui approvazione, attesa in Consiglio dei Ministri è slittata.

AI
Intelligenza artificiale, approvata la legge italiana per evitare abusi e rischi

L’Italia fa un passo decisivo nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) con l’introduzione di una legislazione che cerca di regolamentare e incanalare lo sviluppo di questa tecnologia avanzata e potenzialmente trasformativa. Il nuovo disegno di legge, promosso dal governo italiano, pone importanti paletti per garantire che l’evoluzione dell’AI avvenga sotto una rigorosa supervisione, evitando abusi e rischi associati.

Economia
Svimez certifica: Italia divisa dal divario infrastrutturale tra Nord e Sud

Nell’audizione alle Camere sul federalismo fiscale, la Svimez ha delineato un quadro preoccupante relativo al divario infrastrutturale tra il Nord e il Sud dell’Italia, evidenziando significative carenze nei settori dei trasporti e della sanità nel Mezzogiorno. Nonostante il Sud rappresenti il 34% delle linee ferroviarie nazionali, la qualità e la copertura di questi servizi sono nettamente inferiori rispetto al Centro-Nord. Solo il 21,4% delle linee ferroviarie meridionali sono classificate come ‘fondamentali’ o ‘di nodo’, rispetto al 53,5% del Centro-Nord, e la rete a doppio binario al Sud è solo il 31,7% contro il 53,4% delle regioni centro-settentrionali.

AI
Vaticano chiama, tech USA risponde: Cisco firma la Rome Call for AI Ethics

Mentre a pochi metri di distanza, sotto il porticato di San Pietro, inizia la fila per l’udienza del mercoledì di Papa Francesco, dentro Palazzo Cesi il rumore dei fedeli non si sente. Il cardinal Pierdonato Cesi – che ha ristrutturato l’edificio nel 1500 – ci sapeva fare, dice Padre Paolo Benanti nel cortile del palazzo. Con il presidente della Pontificia accademia per la vita Vincenzo Paglia e con il Ceo del gigante mondiale della tecnologia Cisco, Chuck Robbins, Benanti ha appena incontrato il Papa per parlare di etica e intelligenza artificiale. Un preludio alla firma della Rome Call for AI Ethics, il documento creato dalla Pontificia Accademia per la Vita del Vaticano e promosso dalla Fondazione RenAIssance, avvenuta poco dopo proprio in palazzo Cesi.

Health
Medicina, che fine fa il numero chiuso

In un’Italia che fronteggia un’allarmante carenza di ‘camici bianchi’, arrivano importanti novità sul fronte del numero chiuso a Medicina. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha, infatti, adottato il testo base “per dire basta al numero chiuso a Medicina”, come sintetizza il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), sottolineando sul tema la “massima convergenza di tutte le forze politiche”. Ma il via libera al testo base segna davvero l’inizio della fine per l’odiato (dagli studenti) numero chiuso che negli ultimi 25 anni ha ‘filtrato’ gli accessi a Medicina?

 

Notizie Adnkronos:

Campari Group, presentato ampliamento dello stabilimento di Novi Ligure

– Caffè Borbone e Plastic Free a Clusone per ripulire strade e sentieri da plastica e rifiuti

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.