epatite
Aboca banner articolo

Novità per la diagnosi dell’epatite E. DiaSorin lancia il primo test Clia per la diagnosi dell’epatite E sulle piattaforme della famiglia Liaison* in tutti i Paesi che accettano la marcatura Ce.

Si tratta di un test completamente automatizzato, eseguibile su piattaforme in grado di analizzare volumi elevati di test per la diagnosi dell’epatite E (Hev).
L’infezione Hev è una delle principali cause dell’epatite acuta e si sta diffondendo a livello mondiale, con circa 20 milioni di nuovi casi registrati ogni anno. La diagnosi dell’infezione Hev è fondamentale nel migliorare la gestione del paziente e nel contenere l’ulteriore diffusione dell’infezione.

Ma come si trasmette questo virus? L’epatite E si trasmette solitamente all’uomo attraverso la catena alimentare, con la contaminazione fecale dell’acqua potabile o il consumo di carne derivata da animali infetti. L’infezione, inoltre, può anche essere causata da terapie medicali, attraverso la cosiddetta trasmissione iatrogenica.

L’infezione con il virus genera l’insorgere dell’epatite E, che si manifesta solitamente come una forma acuta e autolimitante di infiammazione del fegato. Nella sua forma acuta, l’epatite E può diventare cronica o portare a cirrosi, insufficienza epatica o insufficienza epatica acuta su patologia cronica.

“Negli ultimi 10 anni si è sviluppata una maggior attenzione sul tema della diffusione dell’infezione dopo che sono stati descritti casi di epatite cronica in pazienti immunodepressi e casi di manifestazioni extra-epatiche gravi associate all’epatite E, oltre ad aver identificato il virus dell’epatite E in sacche di sangue destinate alle trasfusioni”, sottolinea Diasorin.

Il pannello dei test completamente automatizzati per la diagnosi delle epatiti virali della famiglia Liaison* è, oggi, il più ampio disponibile sul mercato, includendo test per la diagnosi dell’epatite di tipo A, B, C, D ed E, permettendo di identificare rapidamente un trattamento specifico ed efficace per individui sintomatici ed asintomatici e fornendo supporto nel monitoraggio dell’avanzamento della malattia con la possibilità di adattare correttamente il trattamento lungo il suo decorso.

Il lancio nuovo test “amplia ulteriormente la nostra offerta di test Clia per la diagnosi delle epatiti e dei retrovirus – commenta Carlo Rosa, Ceo del Gruppo DiaSorin – dimostrando, ancora una volta, il nostro impegno e la nostra dedizione a sviluppare prodotti innovativi che rafforzano e sottolineano il nostro posizionamento di specialisti della diagnostica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.