Figliuolo e Ciccozzi tra i ‘magnifici sei’ di Medicina e Frontiere

Figliuolo

Riconoscimenti speciali al Commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, al professore Massimo Ciccozzi, alla professoressa Laura Palazzani, al giornalista scientifico, Giorgio Pacifici, a Carmela Maddalena Albanese e alla senatrice Paola Binetti, nel secondo anniversario dell’Associazione culturale no-profit “Medicina e Frontiere”, presieduta da Michele Guarino.

La cerimonia è in programma il 22 luglio, alle ore 18, a Roma, presso la Sala Capitolina del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (nel rispetto della normativa Covid)

Le sei personalità della società civile, della scienza, della cultura, dell’arte e del giornalismo, che riceveranno altrettanti Riconoscimenti speciali sono “l’espressione vissuta e vivente dell’intento e delle finalità per le quali la stessa Associazione è nata due anni fa: colmare un vuoto propositivo tra le molteplici proposte culturali e scientifiche, perseguendo finalità formative e di ricerca che abbiano il paziente e quindi l’uomo al centro della attenzione e delle cure”, ricorda una nota.

Non sorprende che tra le personalità premiate figuri, per i meriti acquisiti sul campo, il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo che, nell’arco di pochi mesi, quale Commissario straordinario del Governo per l’emergenza Covid, ha saputo contrastare efficacemente la pandemia, rispettando alla lettera tempi e piani di vaccinazione, dimostrando nei numeri e nei fatti che strategia e tattica, che sono solitamente considerate peculiarità militari, possono essere messe a servizio, con risultati altrettanto positivi, della medicina, della scienza e dell’umanità.

Insieme a Figliuolo saliranno sul virtuale palco d’onore dell’Associazione, il lo scienziato Massimo Ciccozzi, la bioeticista Laura Palazzani, la curatrice ed esperta d’arte, Carmela Maddalena Albanese, il giornalista scientifico e documentarista Rai, Giorgio Pacifici, la senatrice e neuropsichiatra infantile, Paola Binetti, cui sarà consegnato un Riconoscimento speciale per essere sempre costantemente a fianco dell’essere umano, soprattutto se in difficoltà.

Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia presso la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico di Roma, Massimo Ciccozzi è tra i principali opinion leader nel campo della pandemia di Sars-Cov2 oltre ad essere stato, sin dall’inizio, tra i più convinti sostenitori di una campagna di vaccinazione di massa che avesse i caratteri di una sfida globale e frontale contro la pandemia.

Ordinario di Filosofia del Diritto alla Lumsa, vicepresidente vicario del Comitato Nazionale per la Bioetica, Laura Palazzani, vanta una serie di incarichi istituzionali nazionali ed internazionali di indubbio prestigio. Membro del Comitato internazionale di Bioetica dell’Unesco fa parte, dal 2018 del Dicastero della vita, dei laici e della famiglia presso la Santa Sede. Significativa la sua presenza presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità e particolarmente ricca la sua pubblicistica.

Laurea in Restauro conseguita presso l’Istituto centrale per il Restauro del Vaticano, Carmela Maddalena Albanese, Master in Incisione presso l’Accademia Reale di Spagna a Roma, ha trascorso gran parte della sua vita professionale occupandosi di Arte, eccellendo nella tecnica del restauro, della grafica ma anche allestendo mostre di afflato internazionale, spaziando dai grandi Maestri rinascimentali, ai neoclassici e moderni.

Giorgio Pacifici è giornalista scientifico con funzioni di capo servizio al Tg2. Specializzato in tecnologia, salute, ambiente e spazio, è alla Rai dal 1989 e vanta, insieme ad una intensa attività informativa svolta per le diverse reti, una non meno ricca attività di documentarista.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.