Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement
anima new

Al via l’obbligo, green pass alla mano (per alcune attività)

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
vaccino green pass

E’ ufficialmente in vigore dalla mezzanotte l’obbligo di green pass per accedere ad alcune attività. Ma già sono state prese nuove e ulteriori misure, principalmente in vista della ripresa della scuola. Il Consiglio dei ministri di ieri ha infatti stabilito da settembre l’obbligo di mostrare la certificazione verde per i docenti di ogni ordine e grado, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti ma solo quelli a lunga percorrenza.

Già da oggi, comunque, dovrà esibirlo chi ha più di 12 anni d’età, per l’accesso, anche in zona bianca, a teatri, cinema, concerti, eventi sportivi, oltre che fiere, congressi, musei, parchi divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, concorsi pubblici. Ma anche per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti mentre non sarà necessario per consumare al bancone o comunque all’aperto. Servirà anche per piscine, palestre, eventi sportivi di squadra, centri benessere, per le sole attività al chiuso. Il pass, già necessario per partecipare a feste di nozze, visitare parenti nelle Rsa e nelle sale d’attesa dei pronto soccorso, consentirà anche di entrare nei reparti ospedalieri per far visita ai familiari.

Per ottenerlo bisogna soddisfare una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti Covid; essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dalla Covid 19 negli ultimi sei mesi. La certificazione verde viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da almeno 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti.

SAS ARTICOLO
SAS HEALTH
pfizer health

Leggi anche

I più letti