Covid, ecco quanto costa al Ssn chi non si vaccina

Covid no vax
Aboca banner articolo

Dire no al vaccino anti-Covid può comportare un prezzo salato, non solo per chi non si è vaccinato. Basti pensare che, a fronte di una ventina di euro (al massimo) per il vaccino, il Servizio sanitario nazionale ha dovuto sborsare 70 milioni di euro in un mese (13 agosto-12 settembre 2021) per i ricoveri di pazienti no vax contagiati da Covid-19.

A fare i conti, un’analisi elaborata in esclusiva per il Sole 24 Ore dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma (Altems).

Nel conteggio, oltretutto, sono escluse le terapie per i casi di long Covid, cioè pazienti che presentano conseguenza a lungo termine dell’infezione da Sars-Cov-2. E c’è da scommettere che l’analisi rilancerà il dibattito sulle cure Covid a pagamento per chi ha scelto di non vaccinarsi.

“Partendo dai dati forniti dal Bollettino sulla sorveglianza epidemiologica del Covid-19, rilasciato settimanalmente dall’Istituto superiore di sanità, abbiamo calcolato i costi del paziente ricoverato in ospedale e il paziente ricoverato in terapia intensiva per mancata vaccinazione – ha spiegato Americo Cicchetti, direttore di Altems – Il costo giornaliero di ospedalizzazione stato stimato pari a 709,72 euro, mentre quello in terapia intensiva è pari a 1.680,59 euro”.

Dunque se ogni paziente non vaccinato e poi ricoverato per Covid ha un costo medio pro capite pari a 17.408 euro, “il totale dei costi ammonta a 69.894.715 euro di cui, 51.166.079 euro per le ospedalizzazioni in Area medica e 18.728.636 euro perle ospedalizzazioni in terapia intensiva”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.