Cardiologi, Giovanni Esposito nuovo presidente Gise

Esposito cardiologia
Aboca banner articolo

Viene da Napoli il nuovo presidente Gise, la Società Italiana di Cardiologia Interventistica, Giovanni Esposito. Lo specialista guiderà la società scientifica fino al 2023, succedendo a Giuseppe Tarantini.

L’annuncio è arrivato alla conclusione del 42° Congresso nazionale Gise. Esposito è direttore Uoc di Cardiologia, Emodinamica, Utic dell’Aou Federico II di Napoli.

Giovanni Esposito

Professore ordinario in Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Napoli Federico II – direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, il neopresidente è nel Gise dal 2007. Da allora ha partecipato attivamente alle attività associative con una costante impegno e collaborando alla promozione di studi e stesura di documenti di consenso. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli societari fino a diventare, nel 2018, presidente del Comitato scientifico del Congresso nazionale.

Ma quali sono le priorità di Esposito per la sua presidenza? “Intendiamo collaborare con le altre società scientifiche per ricostruire percorsi di cura mirati e recuperare i pazienti rimasti indietro in questo anno e mezzo di pandemia”, ci spiega il neopresidente. Covid-19, infatti, ha causato la cancellazione e la sospensione di visite, screening e controlli cardiologici. “E anche le procedure di cardiologia interventistica, che sono molto innovative e in grado di modificare le prospettive dei pazienti, sono purtroppo venute a mancare. Ecco perché il nostro obiettivo è quello di arrivare a un percorso condiviso, anche con l’Europa, per recuperare i pazienti rimasti indietro”.

Non solo. “Vogliamo porci come interlocutore istituzionale e avviare un dialogo con il ministero – aggiunge Esposito – per contribuire a ottimizzare l’utilizzo di fondi destinati ai percorsi di cardiologia interventistica”.

Nel corso del 42° Congresso Gise, che ha visto 1500 partecipanti in presenza, si sono svolte anche le votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e dei Responsabili Regionali, per il mandato del prossimo biennio.

Affiancano Esposito con il ruolo di consiglieri: Francesco Saia, Alberto Menozzi, Federico De Marco, Carmine Musto, Battistina Castiglioni, Massimo Fineschi, Tiziana Attisano, Marco Contarini. Nel ruolo di responsabile area N&T Francesco Germinal.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.