GILEAD

Nuovo test distingue tra infezioni batteriche e virali

Gilead

Riuscire a individuare rapidamente l’origine di un’infezione è fondamentale per la scelta della terapia, ma anche per ridurre il rischio di uso improprio degli antibiotici. Una novità arriva da DiaSorin e MeMed, che annunciano il lancio del nuovo Liaison® MeMed BV®, signature test delle proteine basato sulla risposta immunitaria del paziente in grado di distinguere tra infezioni di origine batterica e virale.

Il test è disponibile in tutti i paesi che accettano la marcatura CE.

Il lancio del test si inserisce nel contesto dell’accordo di licenza firmato con MeMed annunciato nel settembre 2020, con il quale DiaSorin ha ottenuto i diritti alla produzione e commercializzazione del test dell’azienda sulla propria base installata di piattaforme.

Il nuovo test è la prima soluzione completamente automatizzata che utilizza dati relativi alla risposta immunitaria del paziente e permette ai medici di differenziare in modo preciso le infezioni virali e batteriche. Il tutto si tradurrà in un percorso di cura più rapido ed efficace per il paziente, ma anche in una gestione efficiente dei flussi di analisi dei laboratori diagnostici, sfruttando l’automazione e la capacità di gestione di elevati flussi di campioni da analizzare offerte dalla piattaforma.

Ma il punto è anche un altro: contrastare l’antibioticoresistenza. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, questi è una delle 10 principali minacce alla salute pubblica per l’umanità e si stima che ogni anno sia causa di 700.000 decessi, di cui 33.000 solo in Europa. La distinzione tra infezioni batteriche e virali acute è sempre stata una sfida per gli operatori sanitari: i metodi utilizzati attualmente, dalla storia clinica del paziente alle indagini fisiche e altri test clinici, sono in grado di fornire solo risposte parziali, soprattutto quando l’infezione si trova in un punto inaccessibile del corpo del paziente. Analizzando la risposta immunitaria di quest’ultimo ed evitando quindi la ricerca diretta dell’agente patogeno, il test supplisce alle altre tecnologie convenzionali e offre informazioni utili per la gestione del percorso clinico, portando ad una somministrazione più oculata di farmaci antibiotici e antivirali e ad una diagnosi più rapida e completa della patologia che ha provocato l’infezione.

L’approvazione del test da parte della Food and Drug Administration statunitense è attesa nel 2022.

“Il nuovo test lanciato con MeMed e disponibile da oggi sulla nostra vasta base installata di piattaforme Liaison® Xl, è strategico per il nostro futuro e si posiziona come un innovativo strumento diagnostico per laboratori e medici. Il test ha una valenza clinica rilevante, in quanto offre in maniera accurata e informata un ulteriore supporto nella definizione del percorso clinico dei pazienti, accelerandone il percorso verso l’auspicata guarigione”, ha affermato Carlo Rosa, Ceo di DiaSorin.

“Siamo lieti di annunciare il lancio del test durante la settimana mondiale della consapevolezza sull’antibiotico-resistenza (World Antimicrobial Awareness Week) e, in linea con il motto dell’iniziativa 2021 “Spread awareness, stop resistance”, confermiamo il nostro impegno ad aumentare la consapevolezza su questa importante minaccia, attraverso una soluzione diagnostica concreta in grado di combattere l’antibiotico-resistenza”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.