Covid, via libera in Europa all’antivirale Pfizer. Ecco come funziona

Paxlovid Pfizer
Aboca banner articolo

Una nuova arma contro Covid-19 disponibile per i cittadini europei. La pillola antivirale ‘targata’ Pfizer ha ottenuto, infatti, il disco verde del Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema. Gli esperti hanno raccomandato di concedere l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per la pillola Paxlovid, destinata al  trattamento di pazienti adulti con infezione da Sars-CoV-2, che non necessitano di ossigeno supplementare e hanno un maggior rischio di sviluppare la malattia in forma grave.

Si tratta di una decisione attesa sul farmaco orale Pfizer, che diventa il primo anti-Covid raccomandato in Ue (dopo il via libera in Usa)bruciando sul tempo nel Vecchio Continente il molnupiravir di Merck & Co. (Msd fuori da Usa e Canada). Ma come funziona l’antivirale Pfizer? Il medicinale contiene due principi attivi – PF-07321332 e ritonavir – in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacità del coronavirus Sars-CoV-2 di replicarsi, mentre ritonavir ne prolunga l’azione, consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo a livelli che influenzano il moltiplicazione del virus.

Il dossier sul tavolo degli esperti europei conteneva uno studio in cui il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti Covid con almeno una patologia pre-esistente che li mette a rischio di sviluppare una forma grave. Le persone arruolate nel trial hanno ricevuto il farmaco o un placebo entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi Covid. Nel mese successivo, lo 0,8% (8 su 1.039) dei trattati con Paxlovid è stato ricoverato in ospedale per più di 24 ore, rispetto al 6,3% (66 su 1.046) di coloro che hanno ricevuto il placebo. Non ci sono stati decessi nel gruppo Paxlovid, mentre ce ne sono stati 9 nel gruppo placebo. La maggior parte dei pazienti coinvolti nel trial era stata infettata dalla variante Delta. Ma dall’Ema arriva una buona notizia: “Sulla base di studi di laboratorio, si prevede che Paxlovid sia attivo anche contro Omicron e altre varianti”.

Ogni ciclo (che dura 5 giorni ),  prevede in tutto 30 pillole. Il profilo di sicurezza del farmaco è stato “favorevole e gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi. Tuttavia – aggiunge l’agenzia Ue – è noto che ritonavir influenza l’azione di molti altri medicinali” e, in considerazione di questo, sono stati “inclusi consigli e avvertenze nelle informazioni sul prodotto. L’azienda ha anche fornito uno strumento sul proprio sito web a cui è possibile accedere tramite un Qr code incluso nelle informazioni sul prodotto e sulla confezione esterna”. Verrà inoltre inviata “una lettera alle organizzazioni degli operatori sanitari competenti per ricordare loro ulteriormente il problema” delle interazioni con altri farmaci. Le raccomandazioni del Chmp verranno inviate alla Commissione europea per una decisione rapida, applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue.

A livello mondiale fino a 120 milioni di cicli di trattamento anti-Covid con Paxlovid saranno messi a disposizione entro fine 2022 a livello globale. “Siamo orgogliosi di avere una forte presenza manifatturiera in Europa, che aiuterà a produrre fino a 120 milioni di cicli di Paxlovid a livello globale”, ha commentato Albert Bourla, presidente e Ceo Pfizer. In Italia si sta già utilizzando la pillola Merck & Co, che

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.