Paul Stoffels nuovo Ceo di Galapagos

Stoffels Galapagos
Aboca banner articolo

Cambio al vertice per Galapagos. Dal 1 aprile prossimo Paul Stoffels sarà il nuovo Chief Executive Officer di Galapagos, azienda biofarmaceutica focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi farmaci. Galapagos è stata fondata nel 1999 come joint venture tra Crucell e Tibotec e Stoffels è stato membro del consiglio di amministrazione di Galapagos dalla sua fondazione fino al 2002.

Stoffels succede all’attuale amministratore delegato e co-fondatore di Galapagos, Onno van de Stolpe, che aveva già annunciato il suo ritiro. Il manager vanta un’importante serie di successi nel campo della ricerca e sviluppo di molecole innovative e una vasta esperienza nel settore biotech e farmaceutico, dove ha ricoperto diversi ruoli in aree terapeutiche differenti.

“Siamo molto felici di poter annunciare che Paul Stoffels sarà il nostro nuovo Ceo. Vista la sua eccellente esperienza nel settore della ricerca e sviluppo così come nel management, la sua vasta rete di rapporti nel mondo farmaceutico, insieme alla sua profonda comprensione dei punti di forza e del potenziale di Galapagos, siamo convinti che Paul abbia i giusti requisiti per guidare l’azienda”, ha affermato Raj Parekh, chairman di Galapagos. “Vogliamo esprimere la nostra gratitudine e profondo apprezzamento a Onno, che ha fondato l’azienda nel 1999 e lavorato instancabilmente al suo sviluppo facendola diventare una biotech europea con una pipeline differenziata e con un primo prodotto sul mercato”.

“I miei 23 anni alla guida di questa azienda hanno rappresentato un viaggio incredibile e non potrei essere più onorato di consegnare il timone a Paul. Come fondatore e membro del board dell’azienda nei primi anni della sua vita, Paul ha una profonda comprensione delle nostre radici e di chi siamo oggi”, ha aggiunto Onno van de Stolpe.

“Sono stato coinvolto da Crucell e Tibotec in prima persona nella fondazione di Galapagos nel 1999 – ricorda Stoffels – e ho seguito l’azienda lungo tutto il percorso che l’ha portata a essere un’azienda biofarmaceutica a tutti gli effetti, come è oggi. Sono attratto dalla sua cultura imprenditoriale e dal costante impegno per l’innovazione, dalle sue forti capacità di ricerca e sviluppo e dalla crescente impronta commerciale. Sono convinto che le solide risorse finanziarie e la collaborazione a lungo termine con Gilead, diano a Galapagos un potenziale unico e sono entusiasta e onorato di essere stato nominato Ceo. Voglio esprimere il mio rispetto e apprezzamento a Onno, che ha costruito con successo l’azienda, e ha portato una start-up a diventare una società indipendente e quotata in borsa. Mi impegno a rimanere fedele alla missione dell’azienda di sviluppare farmaci con nuovi meccanismi d’azione per i pazienti che hanno bisogno di nuove opzioni di trattamento”.

Il nuovo Ceo è stato vice presidente del Comitato Esecutivo e Chief Scientific Officer di J&J, dove ha guidato la trasformazione innovativa dell’intera azienda a partire dai programmi di ricerca e dallo sviluppo della pipeline di prodotti, scoprendo e sviluppando soluzioni ad alto impatto, compreso il vaccino Covid-19 a singola dose. Ancora prima è stato Chairman Pharmaceuticals di J&J a livello mondiale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.