È la birra, bellezza: l’idea cosmetica di un’azienda delle Marche

collesi
Aboca banner articolo

Sfruttare i principi attivi ricchi  di polifenoli per creare prodotti beauty: è l’idea del gruppo Collesi di Apecchio in provincia di Pesaro-Urbino. La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022.

Acqua ricca di sali minerali, orzo, luppolo ed ecco la birra. Le proprietà dei suoi principi attivi ricchi di polifenoli e con un effetto antiossidante e antinvecchiamento sono note fin dall’antichità, ma nessuno aveva ancora pensato di creare una linea di prodotti cosmetologici a base di birra. Fino a ora. A lanciare la prima linea al mondo di prodotti per il beauty è stato il gruppo marchigiano Collesi, di Apecchio, che a Dubai ha partecipato all’Expo con una delegazione regionale che presentava le eccellenze del territorio. La Craft Beer Therapy, che sta per sbarcare anche in Italia, ha colpito i buyer e gli investitori islamici, ma come fare con il problema dell’alcool a loro vietato per motivi religiosi?

Niente paura perché i prodotti beauty che presto sbarcheranno anche in Italia non hanno alcun contenuto alcolico, ma solo i principi attivi estratti dal luppolo e dall’orzo e, anzi, hanno una percentuale pari al 92% di prodotto naturale ad alto potere antiossidante. La nuova linea di Casa Collesi ha suscitato interesse tra gli investitori stranieri, tanto che ci sono già preaccordi per la distribuzione in 43 paesi (a partire da Iran, India, Pakistan). I venti prodotti di cosmetologia della linea Skin Beer firmati Collesi, che comprendono sieri, maschere, creme viso e corpo, nascono dalla birra artigianale italiana più premiata al mondo per numero di riconoscimenti (ne ha ottenuti 81, compreso il primo premio per la Ubi, nel 2017, al World Beer Award di Londra).

Nella casa madre di Apecchio, a 700 metri sulle montagne tra Marche e Umbria, Giuseppe Collesi, nel 2007 ha creato il birrificio dove si producono 15mila ettolitri di bionde e scure. Da cinque anni, alle pendici della valle bagnata dalle sorgenti del Monte Nerone, c’è anche la factory del beauty con laboratori di ricerca, formulazione e produzione. Tutto fatto in casa e made in Marche per tutelare le diverse formulazioni create. “La linea, appena lanciata – come spiega lo stesso Collesi – è da noi brevettata a livello mondiale e nasce dalle sperimentazioni dei nostri esperti poi confermate da uno studio condotto dal centro di ricerca di cosmetologia della Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino. I risultati dello studio sono stati superiori alle nostre aspettative, i principi attivi della birra sono un anti ossidante formidabile, per la bellezza ma anche per la cura della pelle, dei capelli, dei denti, tanto che stiamo lavorando anche a un protocollo medico e siamo pronti a lanciare altre linee entro la fine del 2023”.

A oggi la linea beauty è pronta per il lancio negli Stati Uniti, nelle Filippine, a Hong Kong e in Israele. In Italia è già presente uno store monomarca a Milano, ma da fine marzo partirà la distribuzione in dodici punti vendita Coin (Rimini, Padova, Firenze, Bologna Milano saranno i primi a partire) per raggiungere un totale, entro fine anno, di 35 store dove trovare i prodotti. “Siamo appena partiti – spiega Maria Castaldo, responsabile di Collesi Beauty – ma siamo certi che nel giro di qualche anno il mercato del beauty sarà più grande di quello della birra. La cosmetica va a prendere lo scarto della birra, solo i principi attivi. Con un litro di birra riusciamo a produrre quintali di cosmetica. Inoltre, i nostri prodotti hanno una percentuale altissima di principi attivi, sono naturali al 92% e il risultato è ben visibile sulla pelle”. Le prossime linee di bellezza riguarderanno la linea capelli e la linea dental care. Sembra infatti che la birra nera sia uno sbiancante naturale dei denti e la bionda possa essere utile come anticarie. Per chi vuole visitare l’azienda di Apecchio, la Collesi è sempre aperta anche ai visitatori sia per il birrificio che per la beauty factory, dotata anche di sale sensoriali dove poter testare i prodotti. Sembra sia bello anche il panorama che affaccia sulla valle e che valga una visita tanto che un’agenzia di viaggio israeliana ha voluto inserire una mattinata in Collesi tra le mete proposte ai suoi clienti che vengono a visitare il nostro Paese.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.