Ricerca, l’inedita alleanza Galeazzi-Fadoi

Fontanella Banfi Manfellotto
Aboca banner articolo

Uniti si vince, anche e soprattutto quando in ballo c’è la ricerca. E vedere due eccellenze italiane – del privato e del no-profit – finalmente alleate non può lasciare indifferente un settore chiave per il Paese, come quello delle scienze della vita. 

E’ destinato a far rumore (e, si spera, a fare scuola) l’accordo quadro, presentato al 27° Congresso Nazionale Fadoi a Roma, che sancisce l’avvio di una collaborazione tra l’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e la Fondazione Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti). Obiettivo, sviluppare e sostenere la ricerca medico-scientifica. Un’intesa che passa per un trasloco (significativo) e un nuovo nome.

Ad annunciare l’intesa sono il presidente di Fadoi (Società scientifica di medicina interna) Dario Manfellotto e l’Ad dell’Irccs Galeazzi, Roberto Crugnola, insieme a Giuseppe Banfi, direttore scientifico dell’Irccs e a Gualberto Gussoni, direttore scientifico del Centro Studi Fadoi, che hanno elaborato l’accordo.

Il Galeazzi (Gruppo San Donato) fonda la propria attività di ricerca scientifica, di base e traslazionale, nell’ambito delle patologie che coinvolgono l’apparato locomotore, realizzando progetti di studio nel campo dell’ortopedia, della neurologia, della riabilitazione e della diagnostica, che si traducono nell’offerta delle cure più avanzate per i pazienti. Non solo: il Galeazzi si trasferirà a settembre presso la nuova sede in Mind (Milano Innovation District). Il nuovo ospedale, che prenderà il nome di Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, conserverà il riconoscimento ministeriale per la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie dell’apparato muscoloscheletrico, ma allargherà le proprie attività e sperimentazioni cliniche nel campo delle malattie dell’apparato cardiovascolare, grazie all’unione con l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, ma anche della neurochirurgia, della chirurgia bariatrica, dell’urologia e della dermatologia.

Fadoi si prefigge di contribuire allo sviluppo della ricerca clinica, di attività di formazione e aggiornamento, e di iniziative di educazione sanitaria per la popolazione. La Fondazione dispone di un Centro Studi che ha maturato una significativa esperienza nella definizione, supervisione scientifica e gestione operativa di studi clinici a livello nazionale e internazionale. Anche gli uffici di Centro Studi Fadoi, a partire dal 2023, si trasferiranno nell’area Mind, nel nuovo e vivace contesto della città della scienza che sta sorgendo.

I due gruppi di ricerca lavorando in sinergia e condividendo competenze e tecnologie, aspirano ad essere competitivi a livello nazionale e internazionale nell’ambito della valorizzazione della sperimentazione clinica sia profit sia non profit, elaborando e promuovendo una strategia di studi di elevata qualità metodologica su farmaci, dispositivi medici e modalità diagnostiche, così come sull’osservazione del patient journey, sulla medicina digitale, sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella decisione clinica, e, infine, sviluppando iniziative di sensibilizzazione sul valore della collaborazione pubblico-privato per sostenere le sperimentazioni.

“La collaborazione tra un Irccs e un’associazione scientifica può diventare un modello di fattiva cooperazione che punta a rilanciare la sperimentazione clinica nel nostro Paese” sottolinea Giuseppe Banfi.

Mentre il presidente Fadoi Dario Manfellotto sottolinea come “mettere insieme le esperienze di ricerca di un prestigioso Istituto che ha questa vocazione e quelle di una Società scientifica attiva e capillarmente rappresentata a livello nazionale, può favorire una virtuosa operazione culturale, e l’opportunità di ampliare la dimensione e quindi il peso scientifico dei progetti”. Insomma, la scommessa è quella di fare massa critica e mettere a sistema delle eccellenze, per potenziare la ricerca sanitaria sfruttando al massimo le potenzialità di un sistema che si declina a livello geogafico in modo differente, a partire da un denominatore comune: il diritto alla salute.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.