Novartis Italia, Valentino Confalone è il nuovo Country President

Valentino Confalone
Aboca banner articolo

Cambio di poltrone nella farmaceutica italiana: la notizia era attesa da qualche tempo, ed è destinata a fare rumore: Valentino Confalone è il nuovo Country President di Novartis in Italia. Proviene da Gilead Sciences Italia di cui è stato General manager fino a poche settimane fa. Confalone subentra a Pasquale Frega, che assume l’incarico di President, Innovative Medicines LACan (Latin America & Canada) di Novartis.

“Guidare una organizzazione come Novartis in Italia, che ho sempre apprezzato per la sua forte propensione all’innovazione e la sua mission di migliorare la vita delle persone, mi rende davvero orgoglioso – ha dichiarato Valentino Confalone – È una nuova sfida professionale che vivo con entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole delle sfide che il settore della salute sta affrontando, ma anche delle straordinarie opportunità offerte dallo sviluppo scientifico-tecnologico che consentirà di assicurare a sempre più pazienti soluzioni dal valore aggiunto, impensabili fino a qualche tempo fa”.

Confalone è stato General manager di Gilead Sciences dal 2017. In precedenza, ha ricoperto incarichi internazionali in diverse realtà del settore farmaceutico, a partire da Schering Plough Spagna, per proseguire con Bristol-Myers Squibb, in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech.

Laureato in Economia presso l’Università Federico II di Napoli, Valentino Confalone ha conseguito un master in Relazioni internazionali e un Mba presso Iese Business School di Barcellona.

Dal canto suo Pasquale Frega, dal 2018 alla guida di Novartis Italia nel ruolo di Country President Novartis Italia e amministratore delegato Novartis Farma, assumerà, a partire da luglio 2022, la responsabilità di President Innovative Medicines Latin America & Canada di Novartis. Nei suoi  oltre quattro anni al vertice di Novartis in Italia, l’azienda ha rafforzato la propria leadership nel panorama farmaceutico nazionale, consolidando il proprio profilo di protagonista dell’innovazione e rafforzando la sua reputazione.

Con Frega, Novartis ha anche intrapreso un profondo rinnovamento organizzativo volto a sostenere la sanità italiana e le sue realtà territoriali nel suo processo di trasformazione. Altrettanto significativo l’impegno nel sostenere lo sviluppo delle risorse umane dell’azienda, concentrandosi sull’empowerment, il lavoro di squadra, la valorizzazione della diversità e la leadership femminile.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.