Forum Puglia
Teva Banner

Sanità, una nuova alleanza fra pazienti e specialisti

Aboca banner articolo

Una nuova alleanza fra 15 associazioni pazienti e 9 società scientifiche. Obiettivo, favorire e  creare pratiche virtuose in sanità, in grado di garantire la continuità tra la cura clinica e quella extra clinica in modo da ottimizzare la gestione di patologia e qualità della vita.

Si chiama Egida il progetto nato da un’idea di Boehringer Ingelheim Italia che ha visto come protagonisti, riuniti attorno allo stesso tavolo, i rappresentanti di associazioni e società scientifiche, confrontatisi in tre tavoli di lavoro su alcune tematiche centrali per lo sviluppo e l’organizzazione di una nuova sanità, a misura di pazienti e caregiver.

“Il progetto Egida per Boehringer Ingelheim Italia è l’inizio di un vero e proprio cambiamento culturale: lo svolgimento di workshop congiunti tra alcune delle principali associazioni di pazienti e società scientifiche italiane è un primo straordinario risultato – dichiara Monica Iurlaro, Medical Director di Boehringer Ingelheim Italia – L’obiettivo principale del summit era mettere a fattor comune le best practices di collaborazione tra associazioni pazienti e società scientifiche partendo da una visione olistica del concetto di malattia, facendo in modo che la persona con patologia e i caregiver possano riuscire a seguire un percorso di presa in carico e assistenza con soluzione di continuità tra ospedale e territorio”.

“Il progetto Egida ha un duplice valore – ha detto Giorgio Fiorentini, professore in management delle imprese sociali presso l’Università Bocconi –  da una parte un valore d’informazione, con l’obiettivo di fare il punto su quello che è lo stato dell’arte del ruolo e dei rapporti tra le associazioni di pazienti e le società scientifiche. Il secondo valore, altrettanto importante, è quello di riuscire a integrare queste due realtà, l’approccio scientifico e quello extra clinico, in modo tale che si possa avere una ricaduta forte e diretta sui pazienti e sulla qualità della cura in una logica che con uno slogan potremmo riassumere in un triplo win facendo vincere le associazioni di pazienti, le società scientifiche e il Servizio sanitario nazionale”.

Il summit si è concluso ponendosi l’obiettivo di realizzare, entro il 2022, il “Manifesto Egida”, uno strumento scientifico–operativo che possa accompagnare a livello regionale e nazionale i percorsi integrati di collaborazione nell’interesse esclusivo dei pazienti.

IV Forum Health
IV Forum Health
Teva box 2023
servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.