NF24

Sanità, una nuova alleanza fra pazienti e specialisti

sanità
Aboca banner articolo

Una nuova alleanza fra 15 associazioni pazienti e 9 società scientifiche. Obiettivo, favorire e  creare pratiche virtuose in sanità, in grado di garantire la continuità tra la cura clinica e quella extra clinica in modo da ottimizzare la gestione di patologia e qualità della vita.

Si chiama Egida il progetto nato da un’idea di Boehringer Ingelheim Italia che ha visto come protagonisti, riuniti attorno allo stesso tavolo, i rappresentanti di associazioni e società scientifiche, confrontatisi in tre tavoli di lavoro su alcune tematiche centrali per lo sviluppo e l’organizzazione di una nuova sanità, a misura di pazienti e caregiver.

“Il progetto Egida per Boehringer Ingelheim Italia è l’inizio di un vero e proprio cambiamento culturale: lo svolgimento di workshop congiunti tra alcune delle principali associazioni di pazienti e società scientifiche italiane è un primo straordinario risultato – dichiara Monica Iurlaro, Medical Director di Boehringer Ingelheim Italia – L’obiettivo principale del summit era mettere a fattor comune le best practices di collaborazione tra associazioni pazienti e società scientifiche partendo da una visione olistica del concetto di malattia, facendo in modo che la persona con patologia e i caregiver possano riuscire a seguire un percorso di presa in carico e assistenza con soluzione di continuità tra ospedale e territorio”.

“Il progetto Egida ha un duplice valore – ha detto Giorgio Fiorentini, professore in management delle imprese sociali presso l’Università Bocconi –  da una parte un valore d’informazione, con l’obiettivo di fare il punto su quello che è lo stato dell’arte del ruolo e dei rapporti tra le associazioni di pazienti e le società scientifiche. Il secondo valore, altrettanto importante, è quello di riuscire a integrare queste due realtà, l’approccio scientifico e quello extra clinico, in modo tale che si possa avere una ricaduta forte e diretta sui pazienti e sulla qualità della cura in una logica che con uno slogan potremmo riassumere in un triplo win facendo vincere le associazioni di pazienti, le società scientifiche e il Servizio sanitario nazionale”.

Il summit si è concluso ponendosi l’obiettivo di realizzare, entro il 2022, il “Manifesto Egida”, uno strumento scientifico–operativo che possa accompagnare a livello regionale e nazionale i percorsi integrati di collaborazione nell’interesse esclusivo dei pazienti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.