Sei modi per affrontare lo stress finanziario

stress lavoro
Aboca banner articolo

Lo stress finanziario è in aumento. Non c’è da meravigliarsi, visto il costante incremento del prezzo del gas, dei generi alimentari. Secondo l’indagine annuale di Stress in America, condotta dall’American Psychological Association (Apa), quasi il 90% degli intervistati (tra oltre 3.000 persone) ha citato l’aumento dei costi per i beni di uso quotidiano come fonte significativa di stress. Inoltre, l’ 81% delle persone ha affermato che i problemi relativi alle catene di approvvigionamento stavano causando loro uno stress significativo.

A febbraio 2022, il 65% delle persone intervistate ha indicato che l’economia era una delle principali fonti di stress rispetto al 58% di giugno 2021. Lo studio ha inoltre dimostrato che gli adulti di 44 anni e i più giovani, così come gli adulti neri e latini, avevano maggiori probabilità di segnalare uno stress significativo.

Lo stress finanziario non è solo una questione economica: ha un impatto anche sulla salute mentale delle persone, come sostenuto da Dennis P. Stolle, Direttore Senior di psicologia applicata presso l’Associazione americana di psicologia (Apa). Mentre è normale pensare al denaro e ai bisogni di base, pensare al denaro più che ad altre cose nella tua vita. Preoccuparsi costantemente del denaro potrebbe provocare sintomi fisici, come perdita di sonno, perdita di appetito, mal di stomaco: tutti sintomi comunemente associati all’ansia generale.

“Le situazioni di cui non si ha il controllo contribuiscono a creare sentimenti di frustrazione, disperazione e persino rabbia. Nessuno di noi individualmente sarà in grado di controllare l’inflazione”, afferma Stolle. “Quando i prezzi salgono e non puoi permetterti il prodotto che potevi acquistare in precedenza, stai affrontando il riflesso di una realtà economica che è temporanea e su cui non hai alcun controllo”.

Ma ci sono diversi modi per riprendere un certo grado di controllo e ridurre l’ansia finanziaria.

Ascolta le tue emozioni

Thema Bryant, presidente eletto dell’Apa, incoraggia le persone a sperimentare un metodo definito come ‘emotion-focused coping‘, che si concentra sulla regolazione delle emozioni negative, come paura, stress e ansia.

Secondo Bryant “può includere parlare con amici che non si vergognano della tua situazione finanziaria, andare in terapia, meditazione, esercizio fisico, il diario della gratitudine e non concentrarsi unicamente sulle proprie finanze”.

Prendi provvedimenti

Dopo aver affrontato le tue emozioni, è il momento di dare un’occhiata al proprio budget.

“Sapere dove ti trovi finanziariamente è importante per avere un quadro della situazione”, consiglia il dottor Devin Dunatov, direttore medico di Burning Tree, una struttura di trattamento specializzata in problemi di salute mentale e dipendenza. “A volte, nella nostra mente, dipingiamo un quadro peggiore di quello che è e contribuiamo ad aumentare l’ansia. Anche se sei preoccupato per i soldi, è importante controllare regolarmente i tuoi conti bancari, gli estratti conto delle carte di credito, le bollette. Avere queste informazioni è importante”.

Altre strategie di problem-solving includono la creazione di un altro flusso di reddito, la lettura di libri di alfabetizzazione finanziaria, il dialogo con un pianificatore finanziario, l’acquisizione di competenze che aumenteranno il vostro stipendio, e poi la negoziazione di uno stipendio più alto al lavoro.

Concediti un po’ di relax

Mentre può sembrare controintuitivo spendere soldi per sentirsi meglio, concedersi lussi di tutti i giorni – come ad esempio il latte di avena dal negozio di caffè dietro l’angolo o frequentare dei corsi di yoga – potrebbe aiutare a compensare lo stress che senti.

“Si entra in un circolo vizioso in cui le persone non stanno facendo le cose che li rendono felici e psicologicamente sani perché vogliono risparmiare denaro”, sostiene Stolle.

Esprimi gratitudine

La ricerca ha scoperto che esprimere gratitudine può migliorare sia la tua salute mentale che la tua salute fisica. La meditazione, la redazione di note di ringraziamento per le persone nella tua vita o di un diario di gratitudine possono aiutare.

Secondo Stolle “è una cosa così semplice da fare: avere un piccolo opuscolo dove ogni giorno scrivi tre cose per cui sei grato. E le persone riferiscono quanto si sentono meglio dopo averlo fatto per alcuni mesi”.

Sii ottimista

Anche se potrebbe non sembrare così al momento, l’economia affronterà un nuovo periodo di difficoltà.

”Questo è un problema passeggero, ma più a lungo va avanti, più difficile sarà rimanere ottimisti”, afferma Stolle. “Ma quell’ottimismo è assolutamente la chiave per superarlo. È la chiave per il nostro benessere psicologico individuale, e collettivamente rappresenta la chiave per la nostra società, che esce da questa situazione economica e si sposta verso una migliore”.

Cerca aiuto

Se hai provato altre tattiche e ti senti ancora in ansia per la tua situazione finanziaria, potrebbe essere il momento di cercare aiuto da un medico. ”Non dovresti mai essere in imbarazzo nel chiedere aiuto perché prima lo fai, meglio ti sentirai”, dice Dunatov.

 

L’articolo originale è su Fortune.com

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.