NF24

La settimana, storie e analisi: la fine della pandemia è vicina?

quarantena Covid
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– La fine della pandemia è vicina?
– Il presidente di Patagonia: Ora il nostro azionista è la Terra
– I dieci comandamenti di Landini
– Gualtieri: Roma risorgerà con 8 mld di investimenti
– Il ponte tra 2 mondi: le banche e il salto nel metaverso

Covid, la fine della pandemia è davvero vicina?

Di Margherita Lopes

Dopo quasi tre anni anche l’Organizzazione mondiale della sanità lascia trapelare un certo ottimismo. La fine della pandemia da Covid-19 “è vicina”, dicono da Ginevra gli esperti guidati da Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Se il virus ha totalizzato nel mondo 607.083.820 casi confermati, con 6.496.721 di morti, un indizio prezioso arriva dai decessi settimanali, che hanno raggiunto il livello più basso da marzo 2020. Tedros Adhanom Ghebreyesus ammonisce però a non allentare troppo l’attenzione: Sars-Cov-2 rappresenta ancora una “acuta emergenza globale”, che nei primi otto mesi del 2022 ha ucciso più di 1 milione di persone.

Trovate qui l’articolo integrale.

 

Le altre storie della settimana

Ambiente
Il presidente di Patagonia: Ora il nostro azionista è la Terra

“Il nostro fondatore Yvon Chouinard e la sua famiglia hanno donato tutto il loro capitale Patagonia a un ente di beneficenza per finanziare la difesa dell’ambiente”, scrive Charles Conn, presidente di Patagonia, spiegando la scelta del fondatore. “Invece di sfruttare le risorse naturali per ottenere dividendi, stiamo ribaltando lo shareholder capitalism, facendo della Terra il nostro unico azionista”.

Decidi Tu
“Voglio un Paese fondato sul lavoro”, i dieci comandamenti di Landini

Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha evitato fino ad ora di entrare in un agone politico caotico di una campagna elettorale che ha “letteralmente ignorato il tema del lavoro e della condizione dei lavoratori”. Poi, però, viene il momento in cui bisogna far sentire la propria voce e occorre farlo con nettezza.

Decidi Tu
Gualtieri: Roma risorgerà con 8 miliardi di investimenti

I Comuni, dice il Sindaco di Roma Gualtieri in questa intervista video, “sono fondamentali se si vogliono realizzare gli obiettivi di modernizzazione e di trasformazione del Paese che poi sono al centro dell’agenda europea del Next Generation Eu. Se vogliamo ridurre le emissioni, digitalizzare il Paese e ricucire le fratture sociali e territoriali, le città sono i luoghi in cui gran parte di queste cose possono avvenire”.

Magazine
Il ponte tra 2 mondi: le banche e il salto nel metaverso

Un’etichetta vuota? Forse per il momento lo è, ma nel 2030 varrà 5.000 mld di dollari: il metaverso è forse il salto verso l’ignoto più grande per la finanza e il mondo delle banche. E saltare potrebbe essere l’unico modo per non diventare obsoleti.

 

Notizie Adnkronos:

– ‘Ascolta il tuo cuore’, Gemelli con Danacol per campagna prevenzione

– Ue, von der Leyen: “Sanzioni resteranno, Putin fallirà, noi prevarremo”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.