Addio alle mascherine? Ecco dove resteranno

maascherine
Aboca banner articolo

Quello fra gli italiani e le mascherine anti-Covid promette di trasformarsi in un lungo addio. Dal 1 ottobre, infatti, doveva saltare l’obbligo là dove era rimasto. Ma il virus circola ancora e, anzi, i contagi appaiono in aumento. 

Così è in arrivo, come anticipa l’Ansa, la proroga di un mese dell’obbligo di utilizzare le mascherine per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e Rsa, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà oggi un’ordinanza di proroga di un mese. L’obbligo di mascherina non verrà, invece, prorogato per i mezzi di trasporto.

Come reagiranno gli italiani? Non resta che stare a guardare, ma intanto dal 55esimo Convegno nazionale della Società italiana di igiene (Siti) riunito a Padova arriva il plauso senza se e senza ma degli specialisti.

“La Società italiana d’Igiene plaude all’iniziativa del ministero della Salute per l’utilizzo e l’obbligatorietà delle mascherine in ambito sanitario – ha affermato il presidente SItI, Antonio Ferro – Questa sarebbe stata una richiesta forte della Società italiana d’Igiene e anche di altre società scientifiche, per due motivi fondamentali”.

“Il primo – ha detto – per la protezione di coloro che frequentano gli stabilimenti ospedalieri e le Rsa. L’altro nei confronti del nostro personale, perché, in un momento storico di grande difficoltà negli organici, avere dei soggetti che si contagiano o si possono contagiare in ambito ospedaliero metterebbe davvero in crisi il sistema. Ricordo a tutti gli operatori  – ha concluso Ferro – l’importanza dell’utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.