Ricerca, Giorgio Graditi al vertice di Enea

Giorgio Gradici
Aboca banner articolo

E’ l’ingegnere Giorgio Graditi, 53 anni, il nuovo direttore generale dell’Enea. Il suo nome è emerso al termine di una procedura selettiva pubblica, suggellata dalla designazione da parte del Consiglio di amministrazione (CdA) dell’Agenzia, cui ora seguiranno gli adempimenti amministrativi per il suo insediamento.

La notizia è arrivata nei giorni in cui l’Enea annunciava il progetto per la realizzazione – in collaborazione con Cnr, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Rse – di un laboratorio virtuale che sfrutta le potenzialità del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale per la ricerca su materiali innovativi destinati agli impianti di energia rinnovabile. Il laboratorio , ha spiegato Enea, sarà in grado di accelerare il processo di analisi dei dati sperimentali, per identificare i materiali e le soluzioni tecnologiche più adatti per l’applicazione in campo energetico.

“Per abbattere i costi delle tecnologie energetiche green – ha detto di recente Graditi, nella veste di direttore del Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di Enea e di coordinatore per il Pnrr – bisogna investire in ricerca e innovazione al fine di accelerare il processo di transizione energetica e stare al passo con la competizione globale, in particolare con Cina, Corea del Sud e Giappone”.

Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Palermo, Graditi ha iniziato la sua carriera in Enea nel 2000, con incarichi e responsabilità di iniziative e progetti nell’ambito del settore delle tecnologie energetiche e delle fonti rinnovabili.

Graditi è anche presidente di Medener, l’associazione delle Agenzie per l’energia, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili dei Paesi del Mediterraneo, oltre ad essere responsabile di diversi progetti e iniziative a livello nazionale e internazionale e ricoprire l’incarico di coordinatore del comitato tecnico-scientifico del cluster tecnologico nazionale Energia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.