Famiglie, fragili e disabilità. La ministra Locatelli dal Forum Risk Management

Alessandra Locatelli

Non solo salute, ma anche disabilità, famiglia e fragili al Forum Risk Management di Arezzo.  Nel nostro Paese le persone con disabilità sono 3 milioni e 150 mila nel 2019 (dati Istat). Persone che si sono trovate a vivere grandi difficoltà in pandemia e che, adesso, si trovano a fronteggiare come molti italiani i problemi legati al caro bollette.

A margine del Forum di Arezzo si parla anche della prima Finanziaria del Governo Meloni. Per la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, “c’è stato un grande lavoro di attenzione per le famiglie e le persone più fragili e in difficoltà. Siamo in un momento socioeconomico molto difficile, dove la maggior parte delle risorse, soprattutto quelle dello scostamento, sono state utilizzate per il caro bollette, per contenere i costi, sempre rivolgendoci verso le famiglie più in difficoltà. Lo considero un ottimo punto di partenza, un ottimo lavoro in un momento difficile”.

“Per la disabilità abbiamo ribadito e reso strutturale le risorse per i nuclei con persone con disabilità nell’assegno unico familiare. Poi un piccolo, ma grande, aspetto è quello di rivolgersi ai contesti più degradati delle periferie delle grandi città, dove spesso le persone con disabilità e le loro famiglie vivono isolate in contesto di cui si parla per degrado, droga, violenza, spaccio ma non degli aspetti virtuosi, come alcune piccole associazioni che riescono a portare un aiuto concreto. Non è il fulcro della Manovra, ma sono orgogliosa di poter dire che quel pezzettino lo possiamo mettere a disposizione di quelle fasce più deboli in contesti più difficili”.

Anche per quanto riguarda il tema della disabilità, inoltre, l’autonomia regionale porta, secondo Locatelli, un vantaggio per tutti, “soprattutto in questo momento così difficile, perché ogni regione ha le sue risorse, le sue capacità e soprattutto un metodo organizzativo diverso. Voglio anche approfondire, ad esempio, il riparto delle misure che noi eroghiamo alle persone e famiglie con disabilità. Credo che una riflessione sia voluta da tutti, perché nessuno vuole appiattirsi sulle regole degli altri”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.