Igiene, Roberta Siliquini guiderà la Siti

Roberta Siliquini
Aboca banner articolo

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) cambia volto e – per la prima volta – sceglie una donna. La nuova giunta esecutiva, eletta a dicembre per il quadriennio 2023-26, ha nominato oggi nuovo presidente Roberta Siliquini.

Ordinario di Igiene presso l’Università degli Studi di Torino, Siliquini subentra ad Antonio Ferro, che ha guidato la SItI per il biennio 2021-2022, diventando la prima presidente donna della società scientifica. Enrico Di Rosa, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Roma 1, assume invece il ruolo di vice presidente, mentre Walter Mazzucco, associato d’Igiene presso l’Università di Palermo, è il nuovo segretario generale.

“Ringrazio Antonio Ferro per l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi due anni, ma anche tutti i membri della giunta esecutiva per la fiducia riposta in me – ha detto Siliquini – Gli obiettivi che ci proponiamo in questi anni ‘post pandemici’ sono, innanzitutto, promuovere il progresso scientifico e culturale nel campo dell’igiene, della sanità pubblica e dell’organizzazione dei servizi sanitari, oltre a supportare le Istituzioni nella scelta e nell’applicazione delle migliori strategie di Sanità pubblica rivolte al benessere della popolazione, anche in un’ottica ‘One Health’”.

Siliquini, autrice di più di 400 pubblicazioni scientifiche, è una figura di spicco per il settore. E’ stata la prima donna presidente del Consiglio Superiore di Sanità (2014-2018) ed è dal 2016 componente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita presso la Presidenza del Consiglio.

Negli ultimi anni, la sua attività di ricerca si è indirizzata verso l’approfondimento del ruolo delle tecnologie – sanitarie e non – a forte impatto sulla salute, ma l’esperta ha anche affrontato le nuove tematiche relative alla comunicazione sanitaria via web, con particolare riferimento alla modificazione delle abitudini di salute, alla scelta dei percorsi terapeutici e alle potenzialità del web.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.