GILEAD

Salute, inconvenienti e insidie del ‘cambio di stagione’

cambio di stagione
Gilead

Cappotti, giacconi e piumini hanno le ore contate. Con la primavera le giornate  si allungano, anche se quest’anno l’altalena delle temperature complica le cose agli amanti del caldo. Chi ha già affrontato l’operazione ‘cambio di stagione’ avrà rimpianto la scelta di mettere da parte gli abiti più pesanti.

I più prudenti hanno rinviato l’operazione di ‘cambio armadio’. Ma, in generale, con l’arrivo della primavera, l’abbigliamento più leggero può accompagnarsi a una costellazione di piccoli disturbi come le vesciche, il mal di gola, il mal di schiena e la ritenzione idrica. Per non parlare della stessa operazione di sostituzione degli abiti invernali con quelli primaverili ed estivi, impegnativa anche dal punto di vista fisico.

Occhio agli imprevisti

A mettere in guarda dagli ‘effetti collaterali’ del cambio di stagione è Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, che ha stilato alcuni consigli per affrontare e gestire eventuali piccoli disturbi tipici dell’epoca del ‘cambio di guardaroba’.

Piedi in primo piano

Il dolore ai piedi provocato dalle scarpe nuove non risparmia nessuno. Ogni tipo di scarpa, dai tacchi alti ai mocassini, alle ballerine nuove e rigide, ai sandali di tendenza, potrebbe causare dolorose vesciche ai piedi, specie se le calzature nuove si indossano senza calze. Per evitare ulteriori problemi, meglio non utilizzare le scarpe nuove troppo a lungo e per lunghi tragitti. In caso di vesciche, il consiglio è quello di usare sostituire il pio nuovo con calzature comode che evitino ulteriori frizioni sulla parte lesa, che va pulita con cura e senza mai “bucare” la vescica, per evitare il rischio di possibili infezioni.

In generale, i tacchi vanno utilizzati con moderazione, poiché, specie se troppo alti, possono trasformarsi in un boomerang per piedi e apparato muscolo-scheletrico. Questo tipo di scarpa tende a modificare la struttura della colonna vertebrale, causando mal di schiena. Inoltre, stiletti e simili potrebbero aumentare il rischio di andare incontro a una borsite, ovvero un’infiammazione che interessa una “borsa”, un piccolo sacco che si trova tra muscoli e tendini all’interno di un’articolazione, spesso degli arti inferiori. Per prevenirlo, è importante seguire una semplice regola: tacchi sì, ma non particolarmente alti, anche per evitare il rischio di inciampi e sgraditi incidenti.

Per il trattamento, invece, esistono farmaci di automedicazione studiati per controllare il dolore e l’infiammazione, sia in caso di mal di schiena che di borsite. In quest’ultimo caso, nelle forme più gravi e persistenti, tuttavia, occorre sempre verificare con il medico lo stato di salute dell’articolazione interessata.

Se le temperature oscillano (troppo)

I bruschi cali termici e i colpi d’aria possono causare raffreddore, mal di gola e, talvolta, qualche linea di febbre. Sebbene l’esposizione a una corrente d’aria fredda non sembri essere sufficiente, di per sé, a provocare disturbi, bisogna tener presente che il raffreddamento repentino delle vie respiratorie, facilita l’ingresso nel nostro organismo di virus e altri microorganismi patogeni all’origine di raffreddore e di altri disturbi respiratori. Inoltre, è sempre bene tenere a mente gli effetti di bruschi sbalzi di temperatura sull’apparato muscolare: se prendiamo freddo e non siamo coperti, ad esempio, potrebbe manifestarsi il torcicollo.

Per il trattamento delle forme lievi di faringite si possono impiegare sostanze ad azione balsamica o antisettici e disinfettanti del cavo orale, capaci di avere un’azione di contrasto a eventuali microorganismi. Questi medicinali sono disponibili in diverse modalità di somministrazione, dalle pastiglie fino ai collutori e agli spray. Nelle forme più intense si possono impiegare anche farmaci ad azione antinfiammatoria e analgesica.

Per la cura del raffreddore, invece, possono risultare utili le sostanze balsamiche e decongestionanti nasali per uso topico, anche in associazione a principi attivi ad azione antinfiammatoria.

I rimedi al torcicollo sono diversi e, nei casi di dolore e rigidità muscolare, è possibile ricorrere a farmaci ad azione antinfiammatoria o a miorilassanti muscolari.

Stretti ma non troppo

I pantaloni stretti sono l’alleato perfetto della ritenzione idrica, così come i leggings che, se troppo fascianti, bloccano la circolazione sanguigna e favoriscono la comparsa di inestetismi su gambe e glutei. L’uso di abbigliamento stretto sottopone la parte inferiore del corpo a una pressione costante che può danneggiare la circolazione, favorendo la fragilità capillare e la comparsa di gonfiore degli arti inferiori.

In caso di gambe gonfie e ritenzione idrica esistono farmaci di automedicazione alleati della circolazione: possono essere somministrati direttamente nell’area in cui la circolazione è difficoltosa o essere assunti per bocca. La combinazione di diverse sostanze ad azione flebotonica, ad esempio, può agire positivamente anche sul quadro vascolare, poiché ci sono farmaci che possono nutrire le cellule della parete di vene e capillari, oltre che indurre la riduzione dei radicali liberi e dei mediatori dell’infiammazione, tutti elementi che peggiorano la situazione.

Le insidie del cambio armadio

Areare gli ambienti per non accumulare gli acari della polvere sulle superfici e procedere con una pulizia profonda dell’armadio. Da vuoto, le operazioni di pulizia saranno molto più rapide e semplici, quindi è meglio approfittare. Attenzione, poi, ai carichi pesanti e all’utilizzo della scala. È necessario ridurre il rischio di contratture e di altri incidenti che possono fare insorgere dolori muscolari e articolari.

Infine, è bene ricordare che gli indumenti sono spesso a contatto con germi e batteri e, per questo, è necessario lavare gli indumenti che andranno riposti, e mettere all’aria aperta anche quelli del cambio di stagione prima di sistemarli nell’armadio. Ricordiamo anche di conservare qualche abito pesante, da utilizzare nelle giornate più fresche.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.