Madonna in ospedale, nel mirino i superbug

MADONNA

Ha tenuto milioni di fan con il fiato sospeso l’improvviso ricovero di Madonna in un ospedale di New York per una “grave infezione batterica”, che ha costretto la cantante a interrompere la preparazione del suo nuovo tour mondiale.

Secondo quanto anticipato dalla stampa statunitense, la buona notizia è che la diva di ‘Material Girl’ si sta riprendendo e avrebbe già lasciato la terapia intensiva. 

Nell’era dei social è stato il manager e produttore Guy Oseary ad annunciare su Instagram che la cantante, 64 anni, era stata ricoverata in terapia intensiva. “Sabato 24 giugno Madonna ha sviluppato una grave infezione batterica che” ha portato “a una degenza di diversi giorni in terapia intensiva”, ha scritto il manager. “La sua salute sta migliorando, ma è ancora sotto cure mediche. Ci si aspetta una ripresa completa“.

“In questo momento dovremo sospendere tutti gli impegni, incluso il tour”, ha aggiunto. Madonna si stava preparando al suo Celebration World Tour per i 40 anni di carriera: un ritorno negli stadi e nelle arene dopo il Madame X show del 2019 e 2020.

“Condivideremo maggiori dettagli con voi non appena li avremo, inclusa una nuova data di inizio per il tour e per gli spettacoli riprogrammati”, ha precisato il manager.

Il pericolo batteri 

A causare il problema di salute che ha colpito Madonna è stata un’infezione batterica, probabilmente causata da un germe resistente agli antibiotici, dal momento che è stato necessario un ricovero in terapia intensiva. Ma che cosa sono i superbug e di che microrganismi parliamo? L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato l’elenco dei 12 batteri più pericolosi al mondo, divisi in 3 categorie: a priorità assoluta, alta e media.

Al primo gruppo appartengono Acinetobacter, Pseudomonas ed Enterobacteriaceae, che colpiscono particolarmente in ospedali e luoghi di cura in genere, causando vari tipi di infezioni, come polmoniti e setticemie. La seconda categoria contiene, fra gli altri, i microrganismi responsabili di salmonella e gonorrea, l’H. pylori che si annida nello stomaco e lo Stafilococco aureo. Al terzo gruppo lo Streptococcus pneumoniae, contro il quale la penicillina si sta rivelando sempre meno efficace e che provoca fra l’altro polmoniti e meningiti, l’Haemophilus influenzae e la Shigella.

Minacce microscopiche, ma da non sottovalutare: ogni anno solo in Europa si registrano 25mila decessi correlati alle infezioni da batteri multiresistenti e anche in Italia le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per i patogeni sotto sorveglianza si mantengono elevate.

L’intervento all’anca 

Sempre super-tonica e dotata di una volontà di ferro, Madonna sembra bionica, e ci ha anche scherzato più volte, ma il ricovero di questi giorni non è certo stato il suo primo problema di salutealla fine del 2020 si era sottoposta a un intervento di sostituzione dell’anca, 11 mesi dopo che un infortunio riportato durante il tour dell’epoca l’aveva  costretta a zoppicare e cancellare diversi spettacoli nella tappa nordamericana.

La regina del pop Madonna Louise Veronica Ciccone, nata a Bay City il 16 agosto del 1958, 6 figli, è cresciuta nella città di Detroit, nel Michigan. Nel 1978 si è trasferita a New York per farsi largo nel mondo della musica. Solo la scorsa settimana aveva pubblicato un post su Instagram, dove ha oltre 18,9 milioni di follower, per congratularsi con le sue figlie gemelle di 10 anni per aver completato la scuola elementare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.