I numeri parlano da soli: nella prima metà del 2023 il fatturato del Gruppo Chiesi, leader nell’industria farmaceutica, ha raggiunto cifra 1,497 mld di euro. Una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, che testimonia l’impegno del Gruppo nell’adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.
In particolare il settore chiave della salute respiratoria (AIR) ha svolto un ruolo determinante all’interno dell’azienda, generando ricavi per 1,047 mld di euro: un aumento del 6,5% rispetto al 2022.
La divisione RARE invece, focalizzata sulle malattie rare e ultra-rare, ha raggiunto ricavi pari a 227 mln di euro nel primo semestre del 2023 (+38,6% rispetto al 2022). E il segmento CARE, che si occupa di prodotti e servizi per la special care e la salute delle persone, ha realizzato ricavi per 223 mln di euro (+19,6% rispetto al 2022).
“Sono orgoglioso dei continui progressi globali del Gruppo e dei passi avanti compiuti verso la diversificazione del nostro portafoglio, con le recenti acquisizioni e gli investimenti costanti in ricerca e sviluppo. Questi eccezionali risultati sono una chiara testimonianza dei valori della nostra azienda e della nostra attenzione e dedizione alle persone, ai pazienti e al pianeta“, ha commentato Giuseppe Accogli, Ceo del Gruppo Chiesi.
Un impegno globale e sostenibile
L’impegno di Chiesi nel migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui opera, va in effetti ben oltre i risultati finanziari. Come Benefit Corporation e B Corp certificata, Chiesi si impegna a rispettare i più elevati standard di comportamento sostenibile ed etico, basati sulla scienza e sull’evidenza scientifica. Un approccio integrale alla responsabilità sociale e alla sostenibilità che dimostra la volontà di Chiesi di fare la differenza nel mondo, oltre a generare valore per gli azionisti.
Già nel 2020 il Gruppo aveva consolidato le proprie performance con un fatturato pari a 2 mld e 229 mln di euro, in aumento dell’11,8% rispetto al 2019. Uno slancio per diventare la prima azienda farmaceutica al mondo completamente sostenibile.
Nonostante le sfide economiche e geopolitiche, per il Gruppo Chiesi le prospettive future sono promettenti, con una previsione di raggiungere un fatturato di circa 3 mld di euro nel 2023 e ulteriori crescita proiettata per il 2024. La solidità finanziaria e il cash flow robusto offrono a Chiesi l’opportunità di perseguire una crescita inorganica mirata e attenta all’innovazione.