Nasce il Diesse Biotech Campus, ‘colosso’ tech per la diagnostica in vitro

Aboca banner articolo

Nasce ufficialmente il Diesse Biotech Campus: è stato appena inaugurato a Monteriggioni, nell’area produttiva del distretto scienza della vita di Siena, quello che si presenta come il più grande centro italiano di Ricerca & Sviluppo e produzione dedicato ai dispositivi diagnostici in vitro.

Il campus, costato oltre 25 mln di euro, si fonda sui principi di lean manufacturing, white economy e sostenibilità. “La rivoluzione industriale 5.0 è un’opportunità e non un freno alla competitività. La nostra azienda un anno fa è diventata una società benefit, per testimoniare in modo convinto che un’impresa che si occupa di salute deve apportare benefici alla comunità”, chiarisce a Fortune Italia Massimiliano Boggetti, Ad di Diesse Diagnostica Senese Spa.

Il concetto di Industria 5.0 viene declinato da Diesse seguendo tre capisaldi, riassunti dalla formula “People, Planet and Prosperity, dunque in ottica One Health. “L’uomo è al centro del processo produttivo; non si limita a favorire la meccanizzazione ma è reso più abile dalle nuove tecnologie”, spiega Boggetti.

Massimiliano Boggetti, Ad DIESSE Diagnostica Senese SpA

E poi c’è l’attenzione al pianeta, testimoniata da scelte green. “Le vetrate gigantesche del nostro ufficio, che affacciano sulla campagna senese, ogni giorno ci ricordano che dobbiamo prenderci cura della natura. Da qui un impianto che ha fatto ricorso a tanti materiali riciclati: l’alluminio per il tetto, il legno, le plastiche riciclate. La struttura è poi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e idrico e ha un ciclo di smaltimento dei rifiuti il più controllato possibile”. 

Anche il terzo caposaldo, quello della prosperità, ci aiuta a comprendere il nuovo corso intrapreso da Diesse Diagnostica Senese. “Ribaltiamo il significato del fare impresa: non più generare ricchezza solo per qualcuno, ma generare prosperità per la collettività, in termini di indotto, occupazione e maggiore salute per i cittadini e i pazienti”, dice Boggetti. Principi che sono stati illustrati nel corso della cerimonia di inaugurazione anche dal professor Giovanni Stea del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, che ha ribadito la centralità della nuova rivoluzione industriale.

Il nuovo campus è stato portato a termine in due anni dalla Diesse Diagnostica Senese SpA Società Benefit, azienda partecipata dal fondo di investimento Archimed e presente in più di 100 Paesi nel mondo con le sue soluzioni per il monitoraggio dello stato del sistema immunitario, attraverso il dosaggio di parametri sierologici e la misurazione automatica della velocità di eritrosedimentazione.

“I nostri sono sistemi diagnostici costituiti da software, hardware e reagenti chimici e biochimici. Sono usati dai laboratori di oltre 100 Paesi nel mondo. Sono impiegate nella diagnostica del sistema immunitario: ogni qualvolta il sistema immunitario del nostro organismo incontra un patogeno, noi abbiamo una soluzione che ci consente di misurarlo e di fornire dati clinici ai medici affinché possano gestire al meglio i pazienti a seconda dei diversi stati infiammatori”, prosegue l’Ad.

Con una superficie di 10mila metri quadrati, il  Campus unisce design italiano e tecnologia all’avanguardia con la progettazione e la produzione automatizzate di test e nuovi strumenti analitici e software diagnostici. Una scelta che conferma l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il progresso, perseguiti destinando all’R&D più del 10% dei ricavi.

All’interno della struttura, un centro di ricerca biotecnologico strumentale e software, un’area di BSL3 per la produzione di biomateriali batterici, virali e ricombinanti, 1000 mq di laboratori biotecnologici e una biobanca di classe III automatizzata.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.