Covid, che fine fanno le multe per i no vax

no vax Covid

Ricordate le centinaia di migliaia di sanzioni da 100 euro destinate – non senza polemiche – agli over 50 che non avevano rispettato l’obbligo di vaccinazione anti-Covid? L’Erario avrebbe dovuto incassare una cifra intorno ai 140 milioni di euro. Un tesoretto rimasto decisamente virtuale: le missive inviate dall’Agenzia Entrate-Riscossione, che erano state già  ‘congelate’, ora sono state rinviate di altri sei mesi: la proroga arriva fino al 31 dicembre 2024.

Le multe riguardano circa 1,7 milioni di italiani che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale in epoca Covid. E questa è la terza proroga, arrivata non senza aspri scontri, anche a livello politico. Il nuovo slittamento, introdotto in un emendamento al decreto Milleproroghe presentato da Alberto Bagnai (Lega) e approvato dalle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera, potrebbe essere prodromico a un annullamento. Come hanno segnalato le agenzie di stampa, l’emendamento è passato per 8 voti.

Sempre sul fronte Covid, la Camera ha approvato – con 132 sì, 86 no e un astenuto – la proposta di legge che istituisce la Commissione d’inchiesta sull’operato del Governo e sulle misure da esso adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da Covid. Il testo, che ha già incassato il via libera del Senato, diventa definitivo. Da emergenza sanitaria, il virus di Covid-19 in Italia è diventato una questione politica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.