GILEAD

L’orgoglio dei medici, tra sfide e passione

medici
Gilead

L’Italia fa i conti con una grave carenza di medici. Un problema frutto, certo, di una cattiva programmazione, ma anche di una professione che negli anni ha perso prestigio. “In un contesto socio-culturale caratterizzato da rapidi cambiamenti, forti criticità per la tenuta del servizio sanitario nazionale e indebolimento della figura e del prestigio sociale del medico, la nostra campagna intende ribadire la dignità della professione”.

Con queste parole il presidente della Federazione nazionale degli orgini dei medici Filippo Anelli, presenta la nuova campagna Fnomceo che – attraverso uno spot video e sulla stampa – intende ridare dignità a questa professione e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante ruolo del medico all’interno della nostra società.

“Fare il medico, più che una professione, è una passione”, dice Anelli in occasione della IV Giornata nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato che quest’anno la Fnomceo ha scelto di celebrare presso le Corsie Sistine del Complesso di Santo Spirito in Sassia, uno dei più antichi ospedali d’Europa.

Promossa dal regista Ferzan Ozpetek, che sarà presente, e dal Maestro Mogol, la Giornata è stata istituita con la Legge n.155 del 13 novembre 2020 per riconoscere l’attività svolta dagli operatori sanitari a tutela della salute dei cittadini e si celebra il 20 febbraio di ogni anno. Non dimentichiamo che, dopo i due casi di coronavirus in turisti cinesi in visita a Roma, il 21 febbraio di 4 anni fa venne identificato quello che erroneamente sarà considerato il nostro paziente zero, un 38enne di Codogno.

Nel frattempo molte cose sono accadute, i ‘camici bianchi’ sono stati chiamati eroi (e poi dimenticati). Sono tornate le aggressioni, e l’ultimo bilancio indica 383 medici morti per Covid-19, come ricorda l’elendo listato a lutto che ancora campeggia sul sito della Fnomceo.

La domanda

Parte da una domanda – “Cosa vuoi fare da grande?” – la nuova campagna dei medici. Il bambino protagonista dello spot non vuole fare l’astronauta, il calciatore o il musicista. Da grande vuole fare “un bel lavoro, che renda felici gli altri, che li fa stare bene”. “Allora da grande sarai un ottimo medico!” gli risponde un uomo che indossa un camice bianco.

Una nuova relazione di cura

“L’iniziativa di Fnomceo – aggiunge Anelli – vuole inoltre ristabilire un ponte tra medici e cittadini e gettare le basi per una nuova relazione di cura. Il medico rappresenta infatti il pilastro su cui si fonda il servizio sanitario nazionale e il diritto dei cittadini alla salute. Per questo, come si legge sugli annunci a stampa, se ‘Crescono i medici, cresce la Sanità’. Essere dalla parte dei medici equivale ad essere dalla parte di tutti”.

Anelli ricorda poi le parole di Papa Francesco: “Prendiamoci cura di chi soffre ed è solo, magari emarginato e scartato”. Un invito “che risuona forte in queste corsie, luogo in cui nei secoli migliaia di sofferenti, spesso poveri ed emarginati, hanno trovato conforto ed assistenza e sollecita le nostre coscienze in un momento storico che vede tre milioni di italiani rinunciare alle cure, a causa di un Servizio Sanitario Nazionale che arranca nell’ assicurare a tutti, secondo il principio di universalità delle cure, l’idonea assistenza”.

“Prendersi cura del malato – sottolinea ancora il presidente dei medici italiani – significa anzitutto prendersi cura delle sue relazioni, di tutte le sue relazioni: con Dio, con gli altri – familiari, amici, operatori sanitari , col creato, con sé stesso”.

Un incontro, quello tra medico e persona, diventato anche un Premio letterario: ‘Il sollievo dalla sofferenza’, riservato a medici e odontoiatri. Obiettivo, far emergere all’interno del rapporto medico-paziente quei sentimenti ed emozioni che sono parte importante dell’umanizzazione delle cure e costituiscono per il medico lo strumento per comprendere la sofferenza. Raccontati dai ‘camici bianchi’.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.